È Pepe Marti a vincere la Sprint Race di Montecarlo della Formula 3. Il pilota spagnolo ha passato tutta la gara al comando dopo essere partito al palo. Secondo Leonardo Fornaroli, al primo podio in stagione, mentre terzo è Saucy, che recrimina le tre posizioni di penalità che l'hanno costretta a partire quarto invece di primo. Sesto il leader del campionato Bortoleto, mentre solo undicesimo Minì, che, com'era prevedibile, non riesce ad entrare in zona punti dopo l'inversione della griglia.

Cronaca della gara

Per effetto dell'inversione della griglia, parte dalla pole Pepe Marti, che eredita la posizione da Saucy, penalizzato e relegato in quarta posizione. Al suo fianco c'è Leonardo Fornaroli, mentre in seconda fila segue un ottimo Taylor Barnard. Al via Saucy passa in terza posizione scalzando Barnard, ma nelle retrovie c'è una lunga serie di contatti, con Edgar che viene mandato a muro da Goethe alla Sainte Devote. Si crea quindi un'incidente a catena, che coinvolge anche Boya, la Floersch, Faria, Garcia e Heany. Entra subito in pista la Safety Car, che resta in pista fino alla sesta tornata.

Marti inizia a guadagnare leggermente su Fornaroli, senza però che riesca a portarsi oltre il secondo di vantaggio. Intanto, alla ripartenza, Colapinto ne approfitta per passare Barnard per la quarta piazza, con l'inglese che paga la poca competitività della sua Jenzer. Minì, nel frattempo, che ha scavalcato Beganovic in partenza, si attacca al posteriore di Aron, che non ha il ritmo di chi gli è davanti e perde terreno. L'italiano cerca un varco per diversi giri, ma non riesce a bucare la difesa dell'estone.

Pian piano Marti prende un buon margine nei confronti di Fornaroli, portandosi a distanza di sicurezza. Barnard nel frattempo è oramai decisamente il più lento del gruppo di testa, e nel finale compatta i piloti dietro di lui in un lungo trenino, ma anche in questo caso nessuno riesce a passare. Le posizioni restano congelate negli ultimi giri, come nella migliore tradizione monegasca.

[embed]https://twitter.com/Formula3/status/1662393557032861697[/embed]

Vince Pepe Marti, mentre salgono sul podio anche Fornaroli e Saucy. A punti anche Colapinto, Barnard, Bortoleto, Montoya, Browning, Collet e Aron, quest'ultimo il quale precede Minì, fuori dai punti. Il giro veloce viene fatto segnare da Barter, che però chiude solo ventiseiesimo, e pertanto ruba il punto extra a tutti.

© Formula Motorsport Limited[/caption]

Classifica FIA Formula 3: Bortoleto 63, Saucy 46, Marti 35, Mini 30, Fornaroli 28.

La Feature Race scatterà domani alle ore 08.00, con Minì che partirà dalla pole.

Alfredo Cirelli