Per Kiara Fontanesi arriva la prima vittoria nel GP d’Olanda del Campionato femminile di motocross sulla difficile pista di Valkenswaard. Una manche meritatissima per la portacolori azzurra nel round olandese del WMX GP.




Con grande concentrazione e determinazione la Fontanesi è riuscita a portare a termine una gara da cardiopalma. L’emiliana si è difesa dagli attacchi da parte della pilota di casa Nancy Van De Ven e dalla tedesca Papenmeier. Una gara decisa sotto la bandiera a scacchi  che ha visto vincere Kiara per pochi centimetri tra strade lunghe, tortuose e profonde buche. Il risultato di manche vede Fontanesi prima davanti a Van De Ven e Papenmeier.

Si presenta una pista molto diversa nella seconda manche del weekend. Kiara Fontanesi si trova alle prese con una rimonta, perchè partita in mezzo al gruppo quando la leader di campionato ha dominato la manche dall’inizio alla fine. La campionessa riesce a risalire fino ai piedi del podio e conquista così un secondo posto nella classifica assoluta del weekend di gara.

Le dichiarazioni della nostra Kiara a fine giornata: “Alla fine è stato un weekend positivo, sono riuscita a primeggiare fin dalle prove e a vincere la manche del sabato. Nella gara di stamattina invece è stato più difficile a causa di una partenza non delle migliori. Sono stata costretta a una rimonta con una pista che non permetteva grosse differenze tra noi pilote portando a casa un quarto posto. Sicuramente sono migliorata rispetto al weekend scorso. Dobbiamo lavorare tanto e migliorare le partenze. Lavorare sulla moto visto le poche ore di pratica di questo primo inizio di stagione, è fondamentale perché altrimenti mi compromettono tanto il risultato gara e la gestione della stessa.”

La classifica di manche della domenica mattina è la seguente: Papenmeier, Duncan, Van De Ven, Fontanesi.

Dopo due GP Kiara Fontanesi resta al terzo posto nella classifica generale. Recupera tre punti nei confronti della leader, la neozelandese Courtney Duncan (Kawasaki), campionessa in carica. Il Mondiale motocross femminile tornerà in pista il 19 aprile sul tracciato spagnolo di Arroyomolinos.

Leggi anche: WMX | UN RIENTRO CON PODIO PER KIARA FONTANESI

Anna Mangione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.