F1 | GP Gran Bretagna, qualifiche: la cronaca LIVE
Si accende la sfida tra McLaren e Ferrari per la pole position: seguite con noi la qualifica live dal circuito di Silverstone.

Si accende la sfida tra McLaren e Ferrari per la pole position: seguite con noi la qualifica live dal circuito di Silverstone.
A Silverstone è il momento delle attese qualifiche per il GP di Gran Bretagna, 12a prova del Mondiale di F1 2025. Dopo le tre sessioni di prove libere si accende la lotta per la pole position: McLaren rimane la favorita n.1 con un Lando Norris in gran forma che punterà a sfruttare il fattore casa per stare davanti al leader di classifica Oscar Piastri.
Attenzione ad una Ferrari che nelle prove si è dimostrata molto competitiva e che punterà a riconfermarsi quantomeno in prima fila con Charles Leclerc - che ha chiuso al comando le FP3 - o con un Lewis Hamilton che a Silverstone ha conquistato ben 9 vittorie in carriera. Da non sottovalutare nemmeno Max Verstappen che, nonostante le difficoltà della sua Red Bull, è sempre vicino alla vetta come visto nel corso dell'ultimo turno di libere. Attenzione anche alle Mercedes, in particolare con George Russell: se le temperature resteranno basse a Silverstone, la vettura del team di Brackley potrebbe essere della partita. Proprio le temperature e il meteo rappresenteranno un'incognita per qualifiche e gara: il rischio di vedere della pioggia a Silverstone è molto alto.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI
Grazie a tutti per averci seguito in questa qualifica, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Silverstone. Noi ci ritroviamo domani alle 16 per la cronaca della gara. Ciao!
-
44^ POLE DI VERSTAPPEN
44^ pole di Verstappen che eguaglia le 44 di Vettel in Red Bull: per Max è la quarta pole dell'anno, la prima da Miami.
-
🎙 VERSTAPPEN: "COMPLICATO PER IL VENTO"
Era complicato per il vento, è cambiato un po', si spostava ed è difficile con le vetture che sono sensibili. L'ultimo giro è stato sufficiente, in qualifica qui devi essere convinto, è piacevole. Siamo veloci in rettilineo, le curve non sono facili, vedremo se domani piove. Senza dubbio è una bella spinta per il team. Difficile dire cosa succederà domani, faremo del nostro meglio.
-
🎙 PIASTRI: "FATTI DEI PASTICCI"
Ero contento del primo giro, nel secondo ho fatto dei pasticci ma siamo stati molto vicini tutto il weekend. C'era un piccolo margine, non è stato sufficiente. Abbiamo lavorato per rendere la macchina più veloce. Comunque partire dal secondo posto ci può permettere di fare una bella gara. Quando pensi di aver fatto un buon giro è difficile e non vuoi esagerare, ci sono piccoli margini ma sono contento del secondo posto. Superare Max? Penso di sì, sarà divertente, siamo tutti vicini, penso che sarà una gara con ritmi ravvicinati. Red Bull è forte in rettilineo, noi nel misto.
-
🎙 NORRIS: "SARÀ BATTAGLIA"
Bella qualifica, non posso essere contento, avremmo voluto essere davanti. Non siamo stati abbastanza veloci ma è stato divertente. Non il massimo, ma comunque una buona giornata. Ci sono piccoli dettagli che ti fanno stare davanti o dietro, eravamo già vicini in Q1, si parla di un paio di centesimi qua e là che ti fanno vincere o no. Comunque sono soddisfatto del terzo posto. Vincere domani? Penso che sarà una bella battaglia tra noi tre, ci saranno anche George e le Ferrari. Sarà interessante.
-
LA TOP-10 FINALE: POLE A VERSTAPPEN!
Ecco qui la top-10 finale con Verstappen che ha fatto un giro bellissimo per battere le due McLaren. Quarto Russell davanti alle due Ferrari. Antonelli settimo davanti a Bearman: i due però perderanno 3 e 10 posizioni. Alonso e Gasly saranno in quarta fila domani.
-
VERSTAPPEN ROVINA LA FESTA A MCLAREN!
CLAMOROSO! Max Verstappen fa la pole position con i primi due settori record dando un decimo alle McLaren! Hamilton invece non riesce a fare il miracolo e per Ferrari è solo terza fila.
-
PIASTRI NON MIGLIORA, HAMILTON RECORD NEL PRIMO SETTORE
Piastri non migliora ma resta in pole, Norris non riesce a passarlo per 15 millesimi! Hamilton record nel primo settore, vediamo se riuscirà a prendersi la pole…
-
RUSSELL SECONDO!
Russell è secondo a 34 millesimi da Piastri!
-
VETTURE IN PISTA PER L'ULTIMO TENTATIVO
Partite ora le vetture per l'ultimo tentativo, Russell sarà il primo a chiudere il tempo.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
-
HAMILTON TRA LE DUE MCLAREN!
Hamilton fa il secondo tempo in 1.25.130 e si mette davanti a Norris per 37 millesimi! Leclerc invece è solo quinto davanti a Russell, Alonso, Bearman, Antonelli e Gasly.
-
PIASTRI VA SOTTO IL .25!
1.24.995 è il tempo di Oscar Piastri che è più veloce di 272 millesimi di Verstappen. Attendiamo Norris e le Ferrari…
-
MERCEDES CON GOMMA USATA
Mercedes usa gomma usata in questo primo tentativo, così come Gasly. Tutti gli altri con gomma nuova.
-
VIA AL Q3 DECISIVO PER LA POLE
Scatta ora il Q3: chi è il favorito per la pole?
-
LA CLASSIFICA DEL Q2
Grande prestazione di Bearman che passa il turno con il sesto tempo e aumenta così i rimpianti per le 10 posizioni di penalità che si è guadagnato a fine FP3. Bene anche Alonso, settimo, e Gasly che elimina Sainz per 35 millesimi.
-
ANTONELLI SI SALVA, OUT SAINZ!
Antonelli si salva! Chiude ottavo subito davanti a Russell e Gasly che elimina Carlos Sainz! Fuori anche Tsunoda, Hadjar, Albon e Ocon!
-
BANDIERA A SCACCHI, RISCHIA ANTONELLI
Bandiera a scacchi, Antonelli è nel giro che cerca di salvarlo dall'eliminazione, vediamo se riuscirà…
-
🆙 LE FERRARI RISALGONO LA CLASSIFICA: 1-2!
Hamilton fa il miglior tempo in 1.25.084 davanti a Leclerc per 49 millesimi: gomma nuova per entrambi, Norris sempre terzo.
-
HAMILTON E LECLERC MIGLIORANO NEL PRIMO SETTORE
Le due Ferrari migliorano nel primo settore, Hamilton fa un 27.528 con gomma nuova, miglior primo settore assoluto 🟣
-
5 MINUTI ALLA FINE DEL q2
5 minuti alla fine del Q2, stanno tutti rientrando in pista per il finale del turno e per l'ultimo tentativo che determinerà i 10 piloti che passeranno in Q3.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
Eliminati al momento Hamilton, Antonelli e Leclerc che hanno girato con gomma usata, oltre a Gasly e Tsunoda. I primi sei invece hanno girato con gomma nuova.
-
NORRIS SALE AL COMANDO 🟣
Norris sale al comando con un 1.25.231: lui, Max e Oscar hanno girato con gomma nuova, la Ferrari invece ha girato con gomma usata con entrambi.
-
PIASTRI STESSO TEMPO DI MAX
Piastri arriva sul traguardo e fa lo stesso tempo di Max con il miglior secondo settore.
-
🟣 SUBITO TEMPO PER MAX
1.25.316 è il tempo di Max che abbassa di mezzo secondo il riferimento del Q1. Hamilton è a 8 decimi dall'olandese, Leclerc a 1".
-
VIA AL Q2!
Partito poco fa il Q2 con i big subito in pista: Verstappen, Piastri, Hamilton e Leclerc sul tracciato.
-
LA CLASSIFICA DEL Q1
-
BANDIERA A SCACCHI, VEDIAMO CHI VIENE ELIMINATO
Hamilton rischia ma passa con il 14° tempo. Lawson invece viene eliminato da Gasly che passa con il 15° tempo, fuori anche le due Sauber, Colapinto e Stroll.
-
HAMILTON STA RISCHIANDO!
Hamilton ora sta rischiando l'eliminazione, è 13° ma non farà un altro tentativo: finita la benzina per l'inglese che deve sperare.
-
NIENTE INVESTIGAZIONE PER LECLERC 🚨
Nessuna investigazione per Leclerc! Tutto ok per il monegasco che si migliora e sale all'ottavo posto.
-
VERSTAPPEN ABBASSA IL TEMPO
Verstappen si prende il miglior tempo in 1.25.886 davanti a Piastri e a Bearman che fa il terzo tempo a 1 decimo dalla vetta. Ferrari 11^ e 13^ ma devono migliorarsi.
-
🚨 POSSIBILE INFRAZIONE PER LECLERC 🚨
Attenzione, notata una possibile infrazione di Leclerc avvenuta sotto bandiera gialla.
-
📻 TEAM RADIO DI PIASTRI
Ci sono delle gocce in pit lane, sembra che possa essere peggio di prima
-
RIPRESA L'AZIONE IN PISTA, PIOGGIA IN ARRIVO
Si riprende con l'azione in pista e sembra che sia in arrivo la pioggia con qualche goccia in pit lane.
-
SI RICOMINCIA ALLE 16.21
Tra due minuti riprenderemo con il turno, 6'49" ancora da disputare prima di terminare il Q1.
-
QUI L'ERRORE DI COLAPINTO
-
COLAPINTO È SCESO DALLA MACCHINA
Nulla da fare per Colapinto che ha parcheggiato la macchina ed è sceso dalla vettura.
-
BANDIERA ROSSA POST-INCIDENTE DI COLAPINTO
La direzione gara ha esposto la bandiera rossa quando mancano 6'49" alla fine del Q1 perché vanno sistemate le barriere - nello specifico, gli sponsor - in uscita dell'ultima curva.
-
🚨 COLAPINTO NELLA GHIAIA
Colapinto finisce nella ghiaia e tocca le barriere all'ultima curva! Per sua fortuna, l'argentino riesce a tornare in pista.
-
LA CLASSIFICA A METÀ Q1
-
PIASTRI SCAVALCA MAX
Piastri si prende la leadership momentanea con 39 millesimi su Max, segue Alonso e poi Norris. Ferrari 6^ e 7^ con Lewis davanti a Charles, prima dei due c'è Russell.
-
VERSTAPPEN SALE AL COMANDO
Max fa un 1.26.041 e si mette davanti a Norris per 124 millesimi.
-
VERSTAPPEN PRIMO SETTORE 🟣
27.749 per Verstappen nel primo settore, l'olandese sta spingendo e sarà il primo big a fare il tempo tra poco.
-
BORTOLETO FA IL PRIMO TEMPO DEL TURNO
1.27.475 per Bortoleto, seguito a 2 millesimi da Hulkenberg. Vedremo però altri tempi in arrivo.
-
🟢 VIA AL Q1!
Si comincia a Silverstone: prime a scendere in pista sono le due Sauber con Bortoleto seguito da Hulkenberg.
-
🌬 VENTO A SILVERSTONE: LE TEMPERATURE 🌡
19°C la temperatura dell'aria, 25°C quella dell'asfalto e vento che spinge da sudovest a Silverstone dove l'umidità è al 77%: vedremo la pioggia nel corso del turno?
-
LECLERC IN TESTA NELLE FP3
Questa è stata la classifica finale delle FP3 con Leclerc davanti a tutti e con Piastri-Verstappen-Norris a inseguire: chi è il vostro favorito per la pole?
-
SEGUITE LE QUALIFICHE CON IL NOSTRO COMMENTO
Come sempre, vi ricordiamo di seguire le qualifiche anche con il nostro commento in diretta su YouTube.
-
BORTOLETO PRESENTE IN QUALIFICA
Gabriel Bortoleto sarà presente in qualifica nonostante questo incidente che lo ha messo KO nel finale delle FP3 nel complesso di Maggots & Becketts.
-
👀 ANCHE ANTONELLI SOTTO PENALITÀ
Ricordiamo anche che Kimi Antonelli deve scontare 3 posizioni di penalità per l'incidente di domenica con Max Verstappen al via del GP d'Austria.
-
🚨 BEARMAN PENALIZZATO 🚨
Per questo episodio, avvenuto a fine FP3 sotto bandiera rossa, Oliver Bearman è stato punito con 10 posizioni di penalità in griglia da scontare domani e con 4 punti sulla Superlicenza, che portano il conteggio a 8.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio a tutti! A Silverstone mancano 15' al via delle qualifiche, seguitele con noi!