F1 | GP Gran Bretagna: primo podio per Hülkenberg, Sauber torna a brillare
Dopo 238 Gran Premi, Nico Hülkenberg conquista il suo primo podio in carriera e a Silverstone, Sauber torna a brillare.

Un GP di Gran Bretagna da sogno per Nico Hülkenberg che conquista il suo primo podio in carriera, una lunga attesa che rende questo risultato ancora più dolce. Un insieme di strategia e pilota hanno riportato il team Sauber sul podio in F1, confermando i progressi fatti nel corso di questa stagione.
Nico Hülkenberg e il sogno realizzato: primo podio dopo 238 Gran Premi
Il sogno di una vita finalmente si è realizzato anche per Nico Hülkenberg. Dopo 238 Gran Premi disputati, il pilota tedesco è riuscito a conquistare il suo primo podio in carriera, coronando un traguardo tanto atteso. Sono stati tanti i cambi di Scuderia per Nico Hülkenberg, spesso chiamato a lottare con vetture non vincenti. Nonostante questo ha sempre mostrato determinazione, facendosi carico della squadra quando ne aveva bisogno. Il podio gli era sempre sfuggito, anche in situazioni in cui era alla portata. Ma adesso, il tedesco può scrivere il suo nome nella storia della Formula1, festeggiando un podio che sa di vittoria.

Dopo le qualifiche di ieri forse nessuno si sarebbe aspettato di vedere una Sauber sul podio, considerando le posizioni di partenza. Nico Hülkenberg partiva dalla diciannovesima casella in griglia, lasciando presagire una gara tutta in salita per Sauber. Ma le condizioni meteorologiche avverse e le opportunità ben sfruttate hanno riportato la squadra svizzera nelle posizioni di testa. L'intervista al termine della gara esprime tutta la felicità di Nico Hülkenberg: "Lo aspettavo da tanto tempo, era ora. Finalmente è arrivato questo giorno e che gara che abbiamo fatto. Ero ultimo e abbiamo fatto un'altra grande rimonta. É davvero surreale, non so come ci sono riuscito".
É iniziata una nuova era per Kick Sauber?
La passata stagione si era rivelata complicata per il team Sauber che aveva collezionato solamente 4 punti nel corso del campionato, posizionandosi all'ultimo posto della classifica costruttori. La nuova stagione si è aperta però con una ventata d'aria fresca. Sono stati ingaggiati due nuovi piloti, puntando sull'esperienza di Nico Hülkenberg e sul debutto promettente di Gabriel Bortoleto. Una scelta forse azzardata da parte del Team Principal, Mattia Binotto, ma che oggi sembra ripagare il rischio preso.
Sono 41 i punti fatti segnare fino a questo momento dalla squadra svizzera, un bottino decisamente più significativo rispetto alla passata stagione. Sauber ha dimostrato di star lavorando nella direzione giusta, portando in pista un pacchetto tecnico sempre più competitivo. Il podio di Hülkenberg non è quindi solo il coronamento della sua carriera, ma il segnale di crescita di una squadra.
Giulia Pea