F1 | GP Gran Bretagna, Verstappen tenta il colpo in casa McLaren: la cronaca LIVE
Tutto incerto a Silverstone tra meteo ballerino e grande equilibrio tra i top. Verstappen tenta il colpo in casa McLaren, Ferrari insegue: la cronaca live del GP.

Tutto incerto a Silverstone tra meteo ballerino e grande equilibrio tra i top. Verstappen tenta il colpo in casa McLaren, Ferrari insegue: la cronaca live del GP.
A Silverstone manca poco al via del GP di Gran Bretagna, 12° appuntamento del Mondiale di F1 2025: una gara che, dopo quanto visto venerdì e sabato, sembra possa essere estremamente incerta sia per quanto riguarda i valori in campo sia per quanto riguarda il meteo.
Sui valori in campo, è emerso sia nel corso delle libere con le simulazioni di passo gara sia in qualifica con i distacchi ridotti un grosso equilibrio tra i top team, sebbene McLaren sia favorita al successo. Un'impressione con la quale non concorda Max Verstappen, che con un giro capolavoro ha conquistato la sua quarta pole position stagionale davanti a Oscar Piastri e Lando Norris. Dietro di loro ci saranno la Mercedes di George Russell, che spera in temperature basse per poter avere una chance di podio o, ancor meglio, di vittoria, e le due Ferrari di Leclerc e Hamilton, che forse hanno ottenuto meno di quello che speravano prima delle qualifiche.
Altra incognita già citata è il meteo: la pioggia è arrivata nel corso di F3 e F2, condizionando la prima delle due categorie e non è escluso che anche nel corso della gara di F1 possa arrivare dando un'ulteriore variabile in gioco da considerare a team e piloti.
Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO!
Noi chiudiamo qui questa incredibile diretta testuale, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Silverstone. La F1 ora si ferma per due weekend e tornerà in azione a Spa-Francorchamps nel weekend del 25-27 luglio. Ciao!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: BALZO SAUBER
Tra i Costruttori McLaren continua ad aumentare il gap su tutti, con Ferrari che allunga su Mercedes grazie al quarto posto di Hamilton e al doppio passo falso di Russell e Antonelli. Dietro si infiamma la lotta per il sesto posto: Sauber si porta davanti a Racing Bulls, Aston Martin e Haas. Aston supera Haas grazie al settimo posto di Stroll e al nono di Alonso. Alpine recupera terreno sugli altri ma il sesto posto di Gasly non basta per schiodarsi dalla 10^ posizione.
-
LA CLASSIFICA PILOTI
Questa la situazione nel Mondiale: Piastri mantiene 8 punti di vantaggio su Norris che ha accorciato ancora con la seconda vittoria consecutiva. Verstappen perde ancora terreno e ormai abbandona i sogni di quinto titolo. Hamilton sesto accorcia su Leclerc che non approfitta del passo falso di Russell.
Dietro Hulkenberg rafforza la top-10 nel Mondiale grazie ai 15 punti di oggi.
-
DISASTRO LECLERC
Silverstone amarissima per Leclerc: solo 14° per una gara che è andata male sin dal via con la scelta di mettere le slick che lo ha escluso dai giochi per il podio.
-
LA FESTA PER IL PODIO DI HULKENBERG
Sauber festeggia il podio di Hulkenberg: è anche il primo, per il team elvetico, da Giappone 2012 quando chiuse terza con Kobayashi. Anche in quell'occasione fu il primo podio del pilota giapponese.
-
🎙 NORRIS: "ORGOGLIOSO"
Bellissimo. È tutto quello che avevo sognato e avrei voluto raggiungere. È bello, sono orgoglioso, ricordo quando guardavo te Jenson in TV, sono riuscito a centrare questo obiettivo. Grazie anche ai fans per il sostegno. Ho pensato a non fare cavolate, negli ultimi giri guardavo il pubblico, cercavo di godermi il momento, sono ricordi che mi porterò dentro per sempre. A livello di stress è stata estremamente stressante. Oscar è stato bravo, ha fatto una bella gara, è stato veloce. Merito a lui e a McLaren, vincere a casa è fantastico.
-
🎙 PIASTRI: "NEI GUAI DA SOLO"
Non voglio dire molto, mi sono messo nei guai da solo. Congratulazioni a Nico, noi andremo avanti. A quanto pare non si può più frenare dietro SC, ma non voglio dire troppo sennò finisco nei guai. Silverstone mi piace, oggi forse un po' meno.
-
🎙 HULKENBERG: "ERA ORA"
Ci è voluto tempo, era ora. È arrivata questa giornata, ero ultimo e abbiamo fatto una grande rimonta. Surreale, condizioni folli, è stata una lotta per la sopravvivenza. Siamo stati sul pezzo, non abbiamo sbagliato, è stato incredibile. Non ci volevo credere, però quando ho capito che avevo un bel vantaggio, è stata una gara intensa, non abbiamo sbagliato, sono contento. Oggi è la mia giornata, sono super felice.
-
52th
DA 19° A 3°: RIMONTA FOLLE DI HULK
Clamorosa gara di Hulkenberg che è risultato pilota del giorno: da 19° a 3°
-
52th
QUESTO INVECE L'ERRORE DI MAX
E questo invece è l'errore di Verstappen: occasione persa per Max oggi?
-
52th
RIVEDIAMO IL MOMENTO DECISIVO DELLA GARA
Questo il momento decisivo della gara che ha portato ai 10" di penalità per Piastri che così ha perso la leadership della gara nell'ultimo pit stop. Giusta secondo voi?
-
52th
LA CLASSIFICA FINALE
Ecco la classifica finale con Norris che vince davanti a Piastri e Hulkenberg. Quarto Hamilton, Verstappen chiude la top-5 rimediando in parte all'errore sotto SC.
-
52th
🥉 CLAMOROSO PRIMO PODIO DI HULKENBERG!
Clamoroso, incredibile, meritatissimo, primo podio in carriera di Nico Hulkenberg che conquista il terzo posto con la Sauber! 🥉 239 partenze e il primo podio in Formula 1!
-
52th
🏆 LANDO NORRIS VINCE A SILVERSTONE!
Lando Norris conquista la gara di casa di Silverstone per la prima volta in carriera! McLaren torna al successo in Inghilterra per la prima volta dopo 17 anni!
-
52th
ULTIMO GIRO: MAX PASSA STROLL
Ultimo giro a Silverstone! Verstappen ha appena passato Stroll prendendosi la quinta posizione.
-
51th
PENULTIMO GIRO A SILVERSTONE: NORRIS VOLA VERSO LA VITTORIA
Inizia il penultimo giro: Norris scappa verso la vittoria con 6" su Piastri che fa il giro veloce in 1.29.686. Hulkenberg sempre terzo con 5"3 di gap su Hamilton.
-
49th
HAMILTON A 6" DAL PODIO
Hamilton è a 6" da Hulkenberg: podio complicatissimo per il ferrarista.
-
49th
NORRIS SOTTO L'1.30
Norris è il primo a scendere sotto l'1.30: 1.29.734, 6"6 di vantaggio su Piastri e 31" su Hulkenberg.
-
48th
HAMILTON PERDE 1" DA HULKENBERG
Passo falso per Hamilton che ha fatto un errore e ha perso 1"2 da Hulkenberg: ora sono 7 i secondi di gap tra i due.
-
47th
GIRO VELOCE DI HAMILTON
Hamilton forza: 1.31.328, è a 5"5 da Hulkenberg!
-
47th
MCLAREN VOLA ANCORA!
Asciutto o bagnato cambia poco, McLaren vola e gira sotto l'1.32. Hamilton invece sta tentando un recupero disperato ma è a 6" da Hulkenberg.
-
46th
HULKENBERG GIRO VELOCE!
Hulkenberg ha appena girato in 1.33.473 e sta cercando di resistere per ottenere il suo primo podio in carriera!
-
46th
PIASTRI SBAGLIA E TAGLIA BECKETTS
Errore per Piastri che ha tagliato Becketts! L'australiano è a 4"4 da Norris che nel frattempo si è fermato ed è rientrato al comando.
-
45th
ALONSO FA IL GIRO VELOCE
Alonso fa il giro veloce in 1.33.635!
-
45th
CROLLATO LECLERC: 14° E DIETRO LE HAAS; HAMILTON GIRO VELOCE
Crollato Leclerc, andato fuori pista e rientrato in 14^ posizione. Dietro Hamilton ha girato in 1.34.874 ed è a 6"7 da Hulkenberg.
-
45th
LE HAAS SI TOCCANO E SI GIRANO
Incredibile in coda al gruppo: le due Haas si sono toccate e si sono girate in curva 6.
-
44th
PIASTRI SI FERMA E SCONTA LA PENALITÀ
Piastri si ferma ai box e sconta la penalità di 10"; l'australiano ha messo gomma gialla ed è comunque comodamente secondo. Giro veloce per Hamilton, battuto da Stroll in 1.36.611!
-
44th
HULKENBERG RIENTRA SEMPRE TERZO CON MARGINE
Hulkenberg rientra ai box e ha 9"9" di gap su Hamilton, ma deve scaldare la gomma…
-
43th
📦 BOX PER HULKENBERG!
Esatto, la Sauber replica e si ferma ai box per montare la slick su Hulkenberg!
-
42th
HAMILTON DIETRO A LECLERC
Hamilton è rientrato subito dietro a Leclerc, vediamo se Hulkenberg replica e si ferma ai box…
-
42th
SI FERMA HAMILTON! 📦
Si ferma Hamilton, seguito da Stroll, Verstappen, Gasly, Sainz e Bearman.
L'inglese della Ferrari entra con le soft, così come Stroll, mentre Max e Pierre escono con la media. Vediamo se la mossa paga.
-
42th
ALONSO SI STA VELOCIZZANDO
Alonso sta velocizzando il suo ritmo: al momento è comunque a 3" dai tempi delle McLaren
-
41th
NORRIS E PIASTRI VIAGGIANO IN COPPIA
Le due McLaren sono straordinarie: 1.39.4 per Piastri, 1.39.2 per Norris che è a 1"5 dall'australiano e al momento sarebbe vincitore del GP. Hulkenberg invece resiste e ha 2"2 di vantaggio su Hamilton, il tedesco sogna il primo podio!
-
40th
🟨 SI GIRA RUSSELL TRA MAGGOTS E BECKETTS
Si è girato Russell tra Maggots e Becketts! Scommessa sbagliata per l'inglese: la slick non funziona in questo momento.
-
40th
ALTRO GIRO VELOCE PER NORRIS
Norris fa un altro giro veloce in 1.39.550: sempre 1"7 tra lui e Piastri che ha girato in .39.8. Hamilton invece non riesce a passare Hulkenberg.
-
39th
📦 RUSSELL AI BOX: VUOLE LA SLICK
Russell rientra ai box e monta gomma hard! L'inglese tenta l'azzardo, ora è 12°, Alonso sta girando troppo lento.
-
39th
🟣 NORRIS SOTTO L'1.40
Norris è il primo a scendere sotto l'1.40: 1.39.668, vicini ormai a un tempo di crossover. L'inglese è a 1"8 da Piastri.
-
38th
📦 BOX PER ALONSO: GOMMA SLICK!
Aston Martin oggi adora scommettere 🎲 Alonso rientra ai box e monta gomma media! Azzardo o scelta corretta? Mercedes l'ha già definita una mossa suicida…
-
37th
HAMILTON SEMPRE A 1" DA HULKENBERG
McLaren sta facendo un'altra gara con Piastri che ha fatto un 1.40.351, nuovo giro veloce. Hamilton è a 1" da Hulkenberg e si sta giocando il podio, dietro Stroll è crollato ed è il più lento tra i primi 10.
-
37th
CROSSOVER VICINO MA PISTA BAGNATA
Crossover vicino, Norris ha fatto il giro veloce in 1.40.710, ma la pista è ancora lontana dalle slick. Per Hamilton servono 5-10 giri.
-
35th
HAMILTON PASSA STROLL!
Anche Hamilton passa Stroll e ora è quarto!
-
35th
🟢 ATTIVATO IL DRS, HULK PASSA STROLL!
Hulk passa Stroll e sale sul podio mentre Hamilton bracca Stroll.
-
34th
HAMILTON RECUPERA ANCORA
Hamilton recupera ancora, è a 1" da Hulkenberg che bracca Stroll.
-
33th
OLTRE 20" DI GAP TRA MCLAREN E STROLL
McLaren continua a volare, Norris ha 22" su Stroll che ora è braccato da Hulkenberg per il momentaneo terzo posto. Hamilton è a 2"6 da Hulk, nell'ultimo giro è stato 1" più veloce della Sauber.
-
30th
LA CLASSIFICA
-
29th
🆙 HAMILTON QUINTO!
Hamilton passa Gasly e ora sale al quinto posto! Deve recuperare 4" a Nico Hulkenberg che al momento è quarto.
-
29th
HAMILTON A 5" DAL PODIO
Hamilton è a 5" dal podio al momento ma non riesce a passare Gasly: troppo piccolo il gap che riesce a recuperare sull'Hangar Straight.
-
28th
HAMILTON SEMPRE VICINO A GASLY
Hamilton sempre molto vicino a Gasly: il #44 ha fatto il suo miglior giro in 1.42.9 ed è l'unico a girare sotto l'1.43, a parte i McLaren che stanno facendo un altro sport. Stroll è a 18" da Piastri.
-
27th
HAMILTON RIPASSA RUSSELL!
Hamilton ripassa Russell e ora bracca Gasly! L'inglese è sesto!
-
26th
PIASTRI VOLA, NORRIS RESTA VICINO
Piastri sta volando e così come lui anche Norris: girano almeno 2" più veloce di tutti gli altri con Stroll e Hulkenberg che girano sull'1.43.6, pari tempo per Hamilton che è più veloce di Gasly e Russell.
-
25th
📻 TEAM RADIO DI HAMILTON
Questa vettura è complicatissima da guidare, parte all'improvviso in modo folle.
-
25th
🚨 10" DI PENALITÀ PER PIASTRI! 🚨
UFFICIALE: 10" di penalità per Oscar Piastri!
-
24th
RUSSELL PASSA HAMILTON!
Russell passa Hamilton approfittando di una sbavatura dell'inglese a Copse e sale al sesto posto!
-
24th
ANTONELLI SI RITIRA
Mercedes ha chiesto ad Antonelli di ritirare la vettura: giornata difficile per l'italiano.
-
24th
🚨 PIASTRI SOTTO INVESTIGAZIONE 🚨
Piastri è finito sotto investigazione! L'australiano avrebbe rallentato di colpo sull'Hangar Straight causando un possibile comportamento pericoloso.
-
22th
MCLAREN VOLA VIA, STROLL TERZO!
McLaren sta volando dopo la ripartenza con Piastri che ha 3" su Norris, che a sua volta ne ha 5"5 su Stroll che ora è terzo davanti a Hulkenberg e Gasly!
-
22th
🚨 NOTATO PIASTRI PER UNA POSSIBILE IRREGOLARITÀ!
Attenzione, notato Piastri per una possibile irregolarità sotto SC prima della ripartenza.
-
22th
CLAMOROSO! VERSTAPPEN SI GIRA DOPO STOWE!
Attenzione! Verstappen si è girato dopo Stowe e rientra in gruppo in 10^ posizione!
-
21th
LA SC STA PER RIENTRARE
La SC sta per rientrare ai box, pronti a riprendere l'azione in pista.
-
21th
ANTONELLI AI BOX PER UNA NUOVA INTERMEDIA
Antonelli è rientrato ai box per montare un nuovo set di intermedie: l'italiano ha palesemente il fondo danneggiato dopo il contatto che ha eliminato Hadjar.
-
21th
L'INCIDENTE DI HADJAR
-
20th
QUATTRO ROOKIES FUORI DALLA GARA
Quattro rookies sono fuori dalla gara, con Bearman e Antonelli che sono 14° e 15°: gara difficile per i debuttanti.
-
20th
LA VISIBILITÀ FREGA HADJAR
Hadjar non ha visto Antonelli davanti a sé e lo ha colpito in pieno perdendo il controllo della vettura e finendo contro le barriere. Antonelli invece ha perso un secondo il posteriore a seguito del colpo, andando lungo a Copse e rientrando in pista. L'italiano è penultimo dietro al solo Ocon che si è appena fermato.
-
19th
ALTRA SC: BRUTTO BOTTO PER HADJAR
Altra SC chiamata in pista per Hadjar che ha impattato pesantemente contro le barriere esterne a Copse: Isack sta bene, la vettura molto meno…
-
18th
INCIDENTE PER HADJAR PRIMA DI COPSE!
Attenzione! Hadjar contro le barriere prima di Copse!
-
18th
LECLERC PASSA TSUNODA
Leclerc invece passa Tsunoda e sale in 13^ posizione!
-
18th
SI RIPRENDE ORA A SILVERSTONE!
Si riprende ora a girare a Silverstone con Piastri che mantiene la vetta della corsa, mentre dietro Russell passa Hamilton che però si riprende la posizione passando anche Ocon. Ora Lewis è settimo, con George ottavo ed Esteban nono.
-
16th
LA CLASSIFICA
Questa la classifica mentre a Silverstone si sta liberando il cielo.
-
15th
SC SEMPRE IN AZIONE
SC sempre in azione a Silverstone: si sta cercando di ricompattare il gruppo. Sembra tuttavia che a breve la pioggia possa finire.
-
14th
LECLERC USCITO DI PISTA
Leclerc è uscito di pista tra Maggots e Becketts: nessuna posizione persa per il monegasco che è 14^ al momento.
-
14th
CONDIZIONI DIFFICILI A SILVERSTONE: DENTRO LA SC
Condizioni complesse a Silverstone per via della pioggia battente: chiamata in azione la SC.
-
13th
🌧 PIOGGIA PER 10'
È prevista pioggia per i prossimi 10' ed è anche previsto che possa peggiorare.
-
12th
LA CLASSIFICA
Questa è la classifica dopo il giro di soste con Albon che è appena stato passato da Norris e non si è fermato ai box, così come Ocon passato da Stroll. Ottima la strategia del canadese.
-
11th
NORRIS PASSA VERSTAPPEN
Verstappen esce prima dell'Hangar Straight e viene passato da Norris! I primi rientrano tutti ai box per montare un nuovo set di intermedie.
-
11th
HA RIPRESO A PIOVERE, DIVERSI AI BOX
Ha ripreso a piovere pesantemente a Silverstone, in diversi stanno rientrando ai box per montare l'intermedia. Sul Wellington Straight sta diluviando…
-
10th
HAMILTON SOFFRE
Hamilton sta soffrendo: gira quasi 4" più lento di Piastri e ora sta facendo da tappo a Gasly e Alonso.
-
10th
🔀 LECLERC PASSA ANTONELLI, GIRO VELOCE DEL MONEGASCO
Leclerc passa Antonelli e si prende la 14^ posizione facendo anche il giro veloce in 1.40.941: l'italiano invece è rientrato ai box per montare l'intermedia.
-
9th
PIASTRI PRENDE MARGINE
Piastri prende margine e ha 2"6 su Verstappen, mentre Russell gira 3 secondi più rapido dei primi con la slick e ha ormai ripreso Ocon.
-
9th
GIRO VELOCE PER RUSSELL!
Russell con la hard si prende il giro veloce in 1.41.287: troppo tardi però per pensare a un recupero se tra poco tornerà a piovere…
-
8th
🔀 PIASTRI PASSA VERSTAPPEN!
Piastri passa Verstappen sull'Hangar Straight e prende il comando della gara!
-
7th
SI RIPRENDE DI NUOVO: VERSTAPPEN BRACCATO DA PIASTRI
Si riprende con la gara, con Verstappen braccato da Piastri sull'Hangar Straight e con Norris a 3" dalla vetta. Hamilton sempre quarto ma a 5" da Max.
-
7th
☁ CIELO PIÙ SCURO ☁
Si sta rannuvolando il cielo di Silverstone: come anticipato via radio, è atteso un grosso scroscio di pioggia. Viene segnalato come potrebbe arrivare tra 6 giri circa.
-
5th
OLTRE 20" DI GAP TRA OCON E RUSSELL
Ci sono 22" di gap tra Ocon, ultimo con gomma intermedia, e Russell, primo dei piloti con gomma slick. Serve un miracolo ai piloti con le slick per ritornare in lotta per la vittoria.
-
5th
🟡 BORTOLETO PARCHEGGIA DOPO COPSE
Bortoleto ha parcheggiato la vettura dopo Copse costringendo la direzione gara a riattivare la VSC. Inizio abbastanza folle…
-
5th
LA GOMMA SLICK NON PAGA
La gomma slick sembra che non stia pagando con Antonelli che gira in 1.55 contro l'1.45 di Verstappen e Piastri. L'italiano è appena stato passato da Russell che gira in 1.51.
-
4th
SI RIPRENDE, BORTOLETO SUBITO OUT!
Attenzione! Si è ripreso a girare ma c'è Bortoleto che è uscito subito dopo il traguardo finendo nella ghiaia contro le barriere!
-
3rd
📻 TEAM RADIO DI OCON
Tutta la pista va bene per le slick, tranne le ultime due curve.
-
3rd
ANTONELLI SI FERMA AI BOX
Nessuno dei primi ne approfitta per fermarsi e montare la gomma d'asciutto, tranne Antonelli che si ferma ed esce davanti a Russell e Leclerc.
-
2nd
VSC IN AZIONE: LAWSON FERMO
Chiamata la VSC per spostare la vettura di Lawson ancora fermo sul rettilineo tra curva 5 e curva 6.
-
1st
HAMILTON TENTA L'ATTACCO SU NORRIS
Hamilton tenta l'attacco su Norris senza successo, dietro Russell è davanti a Leclerc tra i piloti con gomma slick.
-
1st
🚥 PARTITA LA GARA A SILVERSTONE!
Partito il GP con Verstappen che resta davanti a Piastri e Norris, segue Hamilton con Gasly che ha recuperato 3 posizioni!
Disastro per Lawson che si è girato per un contatto fuori da curva 5 e ora è fermo!
-
🚨 RUSSELL, LECLERC E HADJAR AI BOX PRIMA DEL VIA
Azzardo per Russell e Leclerc che rientrano ai box per mettere gomma slick con Hadjar, Bortoleto e Bearman.
-
🚥 PARTENZA DA FERMO
Ufficiale la decisione della direzione gara: partenza da fermo!
-
🚓 PARTITO ORA IL GIRO DI FORMAZIONE
Parte ora il giro di formazione dietro la Safety Car.
-
🟢 TUTTI CON GOMMA INTERMEDIA E GIRO DI FORMAZIONE CON SC
Tutti con gomma intermedia in griglia e giro di formazione con SC: attenzione però che a Silverstone ora splende il sole ma è attesa pioggia pesante al giro 15 come hanno anticipato ad Alonso.
-
📻 TEAM RADIO PER ALONSO
Ci aspettiamo pioggia attorno al giro 15-17.
-
RECAP GOMME E STRATEGIE
Qui un recap di gomme e strategie: i top team non hanno gomme soft nuove, a parte Tsunoda, mentre hanno una gomma media e due gomme hard nuove. Sull'asciutto lo scenario a una sosta era quello più indicato secondo Pirelli: se si parte con gomma intermedia, queste possibilità verranno stravolte.
-
🌡 LE TEMPERATURE A SILVERSTONE
17°C la temperatura dell'aria, 25°C quella dell'asfalto e un'umidità dell'84% a Silverstone a pochi minuti dal via: ricordiamo che in mattinata, nel corso sia di F3 sia di F2, ha piovuto copiosamente.
-
GOMMA INTERMEDIA IN AZIONE?
Possibile che i piloti partano con gomma intermedia visto che ci sono porzioni della pista con delle macchie d'acqua presenti. Ciò scombinerà le strategie che sarebbero state applicate sull'asciutto.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
La griglia di partenza vede Verstappen partire davanti a tutti affiancato da Piastri e seguito da Norris e Russell. Terza fila per Hamilton e Leclerc. Antonelli parte 10° con le 3 posizioni di penalità che deve scontare per l'incidente dell'Austria con Verstappen, Bearman invece parte 18° per le 10 posizioni di penalità ricevute ieri dopo le FP3. Un cambio rispetto a questa grafica: Colapinto partirà dalla pit lane.
-
SEGUITE LA GARA CON IL NOSTRO COMMENTO
Prima di iniziare con tutte le informazioni in vista della gara, vi ricordiamo che potete seguire la gara anche con il nostro commento in diretta su YouTube.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio a tutti! A Silverstone mancano 15' al via di un GP che si preannuncia ricchissimo di emozioni! Seguitelo con noi!