Una prestazione incredibile di Dominique Aegerter nelle SP della WSSP a Donington Park, con l’elvetico che beffa Bulega di tre decimi. Terza piazza per Van Straalen, che scivola negli ultimi minuti di turno, sesto Baldassarri

UN INIZIO CLASSICO

La lotta tra i due piloti Yamaha è iniziata da subito, con Baldassarri che per primo è riuscito a stampare un tempo sotto il 31 in questa SP della WSSP a Donington Park. Per Aegerter è stato necessario metà turno di assestamento prima di poter trovare la confidenza giusta per scendere addirittura sull’1’30”477. La fiammata dell’elvetico è stata l’ultima della prima parte del turno, dopo la quale tutti i piloti sono rientrati per il classico cambio gomme. Prime a scendere in pista dopo il cambio gomme le Triumph, con Soomer decisamente veloce ma ancora non abbastanza costante sul giro.

UN FINALE INASPETTATO

Nella seconda parte sono stati in tanti ad unirsi alla lotta, tra cui Jules Cluzel con un giro appena un decimo più lento di Aegerter, ma soprattutto il ducatista Niccolò Bulega. Per Bulega 3 millesimi di vantaggio sul giro dell’alfiere Ten Kate Racing sembravano potergli garantire la pole, ma il rientro di Aegerter in pista ha cambiato tutto. Ben 3 decimi di vantaggio su Bulega, il tempo incredibile di Aegerter (1’29”961) gli ha concesso una pole position inattacabile. Ci ha provato fino alla fine anche Van Straalen, che però si è reso protagonista di un’innocua scivolata all’ultima curva proprio nell’ultimo minuto di qualifica. 

L’ORDINE DI PARTENZA

Conquista quindi la pole position Dominique Aegerter, seguito in prima fila da Bulega e Van Straalen. Seconda fila per Oncu, Caricasulo e Cluzel, mentre apre la terza fila un Baldassarri che non è riuscito a migliorare a sufficienza. Lo seguono nelle prime dieci posizioni Yari Montella, Soomer e Brenner. Dopo queste SP, la partenza di gara uno oggi pomeriggio della WSSP a Donington Park alle ore 16:15.

WSSP 2022 DONINGTON PARK SP, FINAL RESULTS

WSSP 2022 SP Donington Park Results

Alex Dibisceglia

Leggi anche: WSBK | DONINGTON, FP2: REA RISPONDE A RAZGATLIOGLU, DUCATI PER ORA INDIETRO