Ecco le prime immagini del prototipo Ford Rally1 che correrà nel WRC 2022
Ecco le prime immagini del prototipo Ford Rally1 che correrà nel WRC 2022

Siamo appena entrati nel vivo nell’attuale stagione WRC che già si parla di futuro, con M-Sport che ha fatto debuttare il prototipo Ford Rally1 per il campionato 2022. Si sa che chi si ferma è perduto e questo mantra nel Motorsport è sacro. Così, dopo la firma di tutti i costruttori attualmente impegnati nel Mondiale Rally, la M-Sport è stata la prima a mostrare la sua nuova creazione. Seppur con la livrea mimetica e la carrozzeria dell’attuale Fiesta, possiamo già apprezzare come saranno le WRC del futuro.

Auto ibrida e aerodinamica semplificata

Ad un primo sguardo si può notare che la Fiesta, seppur sulla base WRC+, abbia subito una semplificazione a livello aerodinamico. Nessun flap ai lati della calandra e sui passaruota anteriori, rivisto anche l’estrattore posteriore. Dalle immagini si può intravedere anche la nuova cellula di sicurezza per irrobustire la scocca, poiché le nuove vetture saranno ibride. La novità sarà appunto l’introduzione di un motore elettrico, prodotto in monofornitura da Compact Dynamics, che renderà il campionato più green. In M-Sport la prima presa ci contatta con la Ford Rally1 è avvenuto per mano di Matthew Wilson, figlio del boss Malcom, ed ex pilota nel WRC. Fonti ufficiose hanno confermato che anche Toyota, con il Gazoo Racing, ha iniziato a svolgere i primi test della nuova Yaris. Bocche cucite per quanto riguarda Hyundai Motorsport, considerando che il team coreano è stato l’ultimo a dare conferma al nuovo regolamento.

Obiettivo Montecarlo 2022, ma con un punto interrogativo

Sulla carta sarebbe tutto perfetto, con una voce insistente che vuole l’arrivo di un nuovo costruttore nel WRC. Ma in pratica la tabella di marcia sembra subire qualche intoppo. Compact Dynamics è stata costretta a richiamare le unità ibride, oltretutto fornite già in ritardo ai team. La causa pare sia dovuta ad un mal funzionamento a livello di hardware. Il 2022 è dietro le porte e una transizione così importante non può essere presa sotto gamba. Puntuali sono arrivate le rassicurazioni da parte di Yves Matton, a capo del settore Rally in FIA. Ma a preoccupare sono le recenti esternazioni da parte di Ford M-Sport che, qualora il nuovo regolamento Rally1 subisse un ulteriore slittamento, rischierebbe di abbandonare il WRC. Infatti per la factory inglese la deadline del 2022 è improrogabile, in quanto la strategia Ford è focalizzata sulla sostenibilità con vetture elettriche e ibride. Di conseguenza M-Sport rischierebbe di perdere il supporto economico da parte del colosso americano con la conseguente chiusura del programma.

Michele Montesano

Leggi anche: WRC | RALLY CROAZIA: OGIER TRIONFA PER UN SOFFIO

Michele Montesano. Nato a Potenza nel 1989 (l’anno del primo cambio al volante della F1). Da sempre innamorato delle auto e tutto ciò che le riguarda, fin da piccolo leggevo contemporaneamente Topolino e… Autosprint. Visti i miei studi in ingegneria meccanica, adoro la tecnica sia per quanto concerne l’aerodinamica che per il telaio e motore. Ferrarista dalla nascita e Alfista da prima di ottenere la patente di guida. Seguo qualsiasi categoria a quattro ruote e adoro il modellismo. Ho iniziato a scrivere di Motorsport grazie a LiveGP.it e non mi sono più fermato, attualmente collaboro anche con ItaliaRacing.net. Appassionato di nuove tecnologie e stampa 3d sono co-fondatore della Stamperia Clandestina M Lab. Assieme al collega e amico Carlo Luciani sono co-autore del primo libro marchiato LiveGP.it "Veloci più del tempo: I protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70".

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.