Condizioni opposte rispetto alle qualifiche quelle del quinto round di W Series, disputato in Ungheria. Alice Powell ottiene la sua prima vittoria stagionale mettendo così fine all'imbattibilità di Jamie Chadwick, arrivata seconda e seguita da Beitske Visser. Ritiro per Emma Kimilainen, ottimo nono posto per Juju Noda.

Powell sempre al comando, colpi di scena dietro

In condizioni di pista sempre più asciutta si è conclusa l'egemonia di Chadwick. L'inglese leader del campionato deve così cedere il primo gradino del podio dopo una gara in rimonta, che dal quinto posto di partenza l'ha vista tagliare il traguardo seconda. Ottima partenza per lei, che in 4 curve dopo l'uscita della safety car sorpassa Marta Garcia. In un giro e mezzo recupera le leader della corsa. A nulla le servono i tentativi finali per agguantare Alice Powell e la vittoria: nonostante il weekend difficile, ha disputato una gara di sorpassi sul circuito ungherese in cui sorpassare è davvero complicato.

Ottima gara anche per Marta Garcia. La spagnola, nonostante il sorpasso di Jamie Chadwick, effettua una gara in difesa tanto da mettere in difficoltà Abbi Pulling alle sue spalle. La giovane Juju Noda, grazie alla nona posizione presa all'ultimo giro, guadagna i suoi primi punti in categoria; per lei una gara senza errori.

Condizioni di pista che, invece, non hanno aiutato Nerea Marti. La pilota spagnola, già in difficoltà sotto regime di safety car con la perdita di controllo della vettura, viene successivamente toccata dalla compagna di scuderia, la connazionale Belen Garcia, trovandosi così a ripartire dall'ultima posizione. Gara complicata, nonostante sia una condizione sulla carta a lei favorevole, anche per Emma Kimilainen, la quale a 12 minuti dal termine è costretta al ritiro dopo aver tentato un sorpasso aggressivo su Jessica Hawkins. Gara finita in anticipo anche per Bianca Bustamante, con conseguente safety car a poco più di 10 minuti dalla fine.

Ordine di arrivo
  1. POWELL
  2. CHADWICK
  3. VISSER
  4. M GARCIA
  5. PULLING
  6. WOHLWEND
  7. MOORE
  8. EATON
  9. NODA
  10. TOMASELLI
  11. CHAMBERS
  12. N MARTI
  13. B GARCIA
  14. HAWKINS
  15. BABICKOVA
  16. DE HEUS
  17. KIMILAINEN
  18. BUSTAMANTE

Il prossimo appuntamento con la W Series sarà il 30 Settembre a Singapore. 2 mesi in cui le avversarie si prepareranno per tentare di diminuire il distacco in classifica da Jamie Chadwick.

Anna Botton