Tante novità dal panorama delle ruote coperte con la presentazione della nuova Corvette Z06 GT3.R, vettura presentata a Daytona in occasione della Rolex 24. Gli americani guardano al futuro, mentre ci prepariamo per la Bathurst 12h che commenteremo questo week-end.

Corvette all’attacco delle GT3

Corvette Racing ha presentato nello Stato della Florida la nuova Z06 GT3.R, inedito modello che scenderà in pista nel 2024. L’IMSA WeatherTech SportsCar Championship sarà sicuramente presente nel programma di General Motors che successivamente si presenterà al via anche in Europa.

L’inedito modello di Corvette è infatti atteso anche nel FIA World Endurance Championship, campionato che dal 2024 abbandonerà definitivamente le GTE a favore delle note GT3. Non è escluso al momento un progetto anche nei vari campionati organizzati da SRO, dal GTWC Europe all’Intercontinental GT Challenge.

Garage 56, Johnson/Rockenfeller/Button a Le Mans 

Sempre in occasione della Rolex 24 at Daytona sono stati presentati i piloti che parteciperanno alla prossima 24h Le Mans con il progetto 'Garage 56’ creato da NASCAR, Hendrick Motorsport, Goodyear, IMSA e Chevrolet.

Il progetto in questione vedrà presenti come piloti Jimmie Johnson, Mike Rockefeller e Jenson Button. Il primo, sette volte campione della NASCAR Cup Series, debutterà a Le Mans dopo una parentesi nell’Endurance Cup dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship ed alcune esperienze in IndyCar. 

Il secondo, invece, torna sul ‘Circuit della Sarthe’ dopo aver militato per anni con i colori di Audi Sport in tutto il globo. L’ex campione del DTM si è avvicinato negli anni al panorama della NASCAR, la presenza nel round di Watkins Glen nella Cup Series non è casuale.

Il terzo, invece, sarà nuovamente al via in quel di Le Mans dopo alcune stagioni. L’ex campione del mondo di F1, vincitore con le ruote coperte del SuperGT in GT500 con Honda, è atteso al ritorno alle gare dopo una breve assenza. 

Jim France, presidente e CEO della NASCAR, ha affermato in una nota: "Sin dall'inizio del progetto Garage 56, il nostro obiettivo è stato quello di collaborare con i migliori piloti del mondo per rappresentarci a Le Mans. La formazione di Jimmie, 'Rocky' e Jenson è tutto ciò che avremmo potuto sognare: tre piloti d'élite che hanno vinto ai massimi livelli degli sport motoristici in tutto il mondo

https://twitter.com/nascarg56/status/1619367336959516674

Lucas Auer assente a Bathurst

Lucas Auer non parteciperà alla Bathurst 12h, primo evento dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Il pilota austriaco ha dovuto rinunciare alla manifestazione australiana dopo un brutto incidente che ha subito nel corso delle prove libere della Rolex 24 at Daytona.

Il protagonista del DTM 2022 è infatti finito violentemente contro le barriere di curva 2, un incidente che ha distrutto la Mercedes AMG #57 di Winward Racing. Daniel Morad ha successivamente rimpiazzato il pilota ufficiale Mercedes che ha subito una frattura lombare. Il britannico Phillip Ellis sarà al via sul Mt. Panorama al volante della Mercedes AMG #99 di Craft Bamboo Racing in compagnia dei confermati Daniel Juncadella e Nicky Catsburg. 

https://twitter.com/craftbamboo/status/1620051299567026176

WEC, Bortolotti raggiunge Prema in compagnia di Kvyat

Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat parteciperanno alla stagione 2023 del FIA World Endurance Championship con Prema. La squadra italiana ha ingaggiato il pilota Lamborghini ed il russo per la prossima edizione del Mondiale che scatterà a marzo da Sebring. La coppia raggiungerà la transalpina Doriane Pin, mentre sulla seconda vettura ritroveremo l’americano Juan Manuel Correa, il romeno Filip Ugran e l’olandese Bent Viscaal. Ricordiamo che la compagine nostrana ha deciso di concentrarsi esclusivamente sul WEC escludendo il programma in European Le Mans Series dopo l'acuto del 2022. Il team PREMA sarà leggermente differente per il round di Sebring. Ricordiamo infatti che Caldarelli rimpiazzerà Correa, out dall'evento di casa in seguito ad una concomitanza con il campionato di FIA F2 che scatterà in Bahrain insieme alla F1.

Luca Pellegrini