Kalle Rovanperä allunga senza rivali al termine del day-3 del Rally Estonia 2023, ottavo evento del FIA World Rally Championship. Il campione del mondo in carica di Toyota mette paura ai rivali completando le prove odierne con un margine di oltre 30 secondi sulla concorrenza, provvisoriamente capitanata dalla Hyundai di Thierry Neuville.

https://twitter.com/KalleRovanpera/status/1682810716925882368

Rally Estonia, day-3: Kalle e Toyota allungano

Una lenta e decisa progressione da parte di Kalle Rovanperä ha caratterizzato la mattinata di Tartu. Il finnico di Toyota, dopo un venerdì perfetto, ha preso lentamente il largo destreggiandosi nei primi impegni di giornata, Hyundai ha iniziato a perdere terreno con Thierry Neuville che si è mostrato sin da subito inferiore al rivale.

Il 22enne ha firmato la nona e la decima tappa prima di ripetersi anche nell'11ma frazione, un ritmo incredibile che ha portato a quasi 10 secondi il proprio gap sulla concorrenza. Molto interessante anche il duello per il terzo posto con il finlandese Esapekka Lappi (Hyundai) presente in classifica con un solo secondo di margine sul gallese Elfyn Evans (Toyota).

https://twitter.com/TGR_WRC/status/1682662241265385472

Toyota conclude in bellezza la mattinata, lenta foratura per Neuville

Toyota ha completato al meglio la mattinata vincendo anche la 12ma tappa con Kalle Rovanperä. Il nativo di Jyväskylä ha portato a +20.3 il proprio margine sulla concorrenza anche grazie ad una lenta foratura da parte di Neuville che nel finale è stato costretto ad alzare il piede.

Lappi ha mantenuto la terza piazza provvisoria su Evans, un duello destinato a continuare anche nel pomeriggio. Decisamente più attardate, invece, le altre auto presenti nella top class e soprattutto le due Ford di M-Sport.

https://twitter.com/TGR_WRC/status/1682686340083638272

Un pomeriggio di controllo per Toyota in Estonia

Il pomeriggio ha visto nuovamente Toyota in pieno controllo della situazione. La Yaris #69 ha fatto la differenza allungando ancora una volta sulle Hyundai di Neuville e Lappi, provvisoriamente in seconda e terza piazza con un gap di circa 30 secondi sui rivali.

Il campione del mondo in carica continuerà a vincere superando il numero di 10 speciali vinte da inizio Rally ad oggi. Il 22enne ha scavato un vero e proprio solco sulla concorrenza con una scioltezza incredibile, una superiorità evidente che ha piegato tutti i rivali.

https://twitter.com/TGR_WRC/status/1682797922499395637

Neuville e Lappi pagano attualmente +34.9  e +45.4 secondi da 'Kalle' alla vigilia delle quattro tappe di domani, un margine di fatto incolmabile a meno di colpi di scena. Molto più interessante, invece, il duello per l'ultimo gradino del podio con Elfyn Evans (Toyota) che si colloca a poco più di 5 secondi dalla Top3. 

Il gallese insegue Lappi, non pervenuti gli altri protagonisti della top class del FIA WRC. Occhi puntati in ogni caso  su Ott Tanak (M-Sport), sin da subito fuori dai giochi per un problema nello shakedown che indubbiamente vorrà togliersi la soddisfazione di imporsi nella 'Power Stage'.

Domani quattro speciali complessive in programma per concludere il programma del Rally Estonia 2023. Si inizierà con la  Karaski 1 (12.07km), si continuerà con la Kambja 1 (18.50 km) che successivamente varrà anche come 'Power Stage'. 

Luca Pellegrini