Credit: Aprilia
Credit: Aprilia

Con l'ombra del mercato piloti sempre presente, Aprilia si presenta per il Gran Premio di Catalunya con tutti i favori del pronostico. Pochi mesi fa la casa di Noale ha sbaragliato la concorrenza in MotoGP: Aleix Espargaró vinse sia la Sprint che il Gran Premio, mentre Maverick Viñales completò la doppietta domenicale. Dopo due weekend storti tra Jerez e Le Mans, il costruttore veneto è pronto per tornare tra i migliori. 

Un anno fa la doppietta Aprilia a Barcellona

Ripercorrendo i risultati del 2023 per quanto riguarda Maverick Viñales e Aleix Espargaró, autori di una meravigliosa doppietta proprio al Montmeló, la coppia non era arrivata all'appuntamento catalano molto in forma. Viñales, oltre al podio inaugurale di Portimão, aveva collezionato ben quattro ritiri (Jerez, Le Mans, Sachsenring e Assen, ndr). Diversa invece la situazione di Espargaró, che proveniva da ottime prestazioni, con due podi tra cui un trionfo a Silverstone. Nel 2023 il Gran Premio di Catalunya era collocato più tardi nel calendario, 1-3 settembre, rispetto a come lo si trova in questa stagione. Essendo l'undicesimo round invece del quinto Rivola e compagni avevano avuto sicuramente più tempo per capire la moto e farsi trovare pronti. Sicuramente la mancanza di grip sul tracciato da poco riasfaltato ha aiutato la RS-GP, particolarmente prestazionale in tali condizioni. 

Le aspettative per il prossimo round del 2024 invece vedono più preparato Viñales rispetto ad Espargaró dato che storicamente Aleix ha collezionato cinque ritiri dal 2016 al 2021, non concludendo la gara sul circuito del Montmeló. Le ultime prestazioni di Le Mans però fanno ben sperare in quanto in terra francese il #41 ha ottenuto un buon quinto posto nella Sprint del sabato, mentre è arrivato un nono posto nella gara lunga. Il vincitore di Austin è sicuramente più in fiducia rispetto al compagno di squadra, a questo si aggiungono le statistiche passate che vedono “Top Gun" ruotare sempre in orbita top 5 in Catalunya, con poi il gran risultato dell'anno scorso che alza ulteriormente le aspettative. Maverick inoltre ha conquistato in Francia, l'ultimo appuntamento del Motomondiale, il 3° posto nella Sprint del sabato e il 5° la Domenica preceduto dal duo Ducati Bagnaia e Bastianini, Marc Márquez e l'incontenibile Jorge Martín.

Credit: Aprilia
Credit: Aprilia

Le novità di mercato Aprilia

L'argomento mercato è ancora bollente e fin quando la Ducati non deciderà la lineup per il 2025, sbloccando di fatto molti scenari, allora, anche la squadra di Noale non ha troppo margine di manovra per la scelta dei piloti in ottica 2025. Massimo Rivola ha dato carta bianca a Aleix Espargaró, mostrandogli la riconoscenza dovuta, in quanto si vede protagonista se scegliere di concludere la carriera a fine anno e iniziare quella di tester o continuare a gareggiare in pista, in sella alla Aprilia ovviamente. Per quanto riguarda Viñales la situazione è diversa. La volontà di entrambe le parti di continuare la collaborazione c'è, ma la carta Bastianini - nel caso non dovesse essere più nei piani Ducati - che invoglia la dirigenza Aprilia. Inoltre, ci sono possibili proposte che stanno arrivando al pilota iberico. Queste le parole di Maverick a riguardo nell'intervista rilasciata a Moto.it

Penso che avrò diverse proposte, non solo da Aprilia. Devo pensare a cosa voglio e cosa sarà meglio, non solo per me, ho anche una famiglia, devo capire bene l'intero pacchetto che sarà migliore per il futuro. Ma è ovvio che amo questa Casa, mi hanno dato l'opportunità e nel 2024, il mio coinvolgimento e il mio impegno saranno al 200% in questo progetto.

Damiano Cavallari

Leggi anche: MotoGP | GP Francia: Marco Bezzecchi, un inizio stagione negativo rispetto al 2023