La stagione del campionato italiano TCR DSG Endurance si articolerà su cinque round nel 2020, di cui l'ultimo a Barcellona. Quattro gare saranno valide anche per il campionato TCR DSG Endurance europeo.

Il campionato italiano TCR DSG Italy Endurance trova uno sbocco europeo: inizialmente, con la nascita della serie endurance europea, si temeva che ci potesse essere rivalità, eventualità appianata subito da un accordo che permette a quattro gare su cinque di essere valide per due campionati. Di sicuro questa mossa fa crescere il fascino della serie e renderà sicuramente le gare ancor più spettacolari.

Le due serie formeranno quindi la stessa griglia nei round di Imola, Misano, Mugello e Barcellona (per la chiusura della stagione 2020); il campionato tricolore farà tappa anche a Vallelunga mentre quello europeo correrà anche a Spa-Francorchamps e Brno.

L’iniziativa nasce proprio da un accordo fra ACI Sport e TCR Europe, compagnia satellite di WSC Group.

“Credo che sia stato raggiunto un accordo importante, che permetterà ai team di partecipare alla serie TCR Europe DSG e al TCR DSG Endurance Italy con un calendario di sole sette gare”, ha commentato il direttore generale di ACI Sport, Marco Rogano. “Dopo la bella esperienza dello scorso anno, i piloti partecipanti al TCR DSG Endurance avranno l’opportunità di correre sia in Italia che in Europa”.

Il regolamento definitivo è in attesa di delibera, ma sarà confermata la durata di 2 ore in gara unica. Di seguito riportiamo il calendario della TCR DSG Italy Endurance:

  • 29-31 maggio, Imola*
  • 12-14 giugno, Vallelunga
  • 26-28 giugno, Misano*
  • 2-4 ottobre, Mugello*
  • 13-15 novembre, Barcellona*
  • * = Tappa valida anche per il campionato europeo TCR DSG Endurance

Si preannuncia una seconda stagione entusiasmante e ricca di spettacolo per la TCR DSG Endurance, che da progetto nazionale ben riuscito è diventato base per l'ampliamento di questo format sulla scena europea.

Leggi anche: TCR ITALY E TCR DSG ENDURANCE | NEL 2020 SEI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Anna Mangione