MotoGP | GP Gran Bretagna: Aprilia può tornare grande a Silverstone?
Marco Bezzecchi ha conquistato il 5° tempo nel venerdì di Silverstone: che sia il weekend buono per Aprilia?

Il circuito di Silverstone evoca ricordi più che dolci ad Aprilia in MotoGP. La casa di Noale ha festeggiato nel 2023 con Aleix Espargaró: il 5° posto di Marco Bezzecchi del venerdì fa ben sperare per cercare di ridurre il polverone mediatico nel quale la casa di Noale si trova.
Una giornata positiva: “Porto allegria nel box”
Il periodo non è certo dei migliori nel box Aprilia: tra una situazione più che concitata con l'ancora infortunato Jorge Martín e le prestazioni della RS-GP al di sotto delle aspettative, un venerdì positivo può dare un po' di ossigeno alla casa veneta. Marco Bezzecchi si è trovato bene fin da subito col circuito di Silverstone, rimanendo ben all'interno della top 5 in entrambe le sessioni di giornata. Bez ha dichiarato alla fine della giornata: “Io do sempre molta allegria nel box perché faccio lo stupido: sono bravo a portare felicità, anche se una giornata positiva sicuramente aiuta”. Il #72 ha poi risposto sulla possibile pioggia che potrebbe abbattersi in Inghilterra, cosa piuttosto probabile: “Sarebbe una bella rottura. Una volta che vado bene sull'asciutto, mi piacerebbe continuare così. Nel caso, cercherò di adattarmi al bagnato”.
I motivi del miglioramento: “Pista scorrevole”
Visti gli ultimi risultati di certo non incoraggianti, la performance di Aprilia nel venerdì inglese sembra quasi arrivata per caso. Bezzecchi spiega che cosa è cambiato rispetto agli scorsi appuntamenti, col tracciato di Silverstone che semplicemente esalta al massimo le caratteristiche positive della moto: “Nelle staccate soffro di stabilità: qui, fortunatamente, ci sono solo tre staccate difficili. Nel resto del circuito ci sono dei tratti piuttosto fluidi, parti dove la moto ha sempre funzionato piuttosto bene”. Un altro problema è senza dubbio il giro secco, dove l'italiano non sembra in grado di sfruttare al massimo la maggior aderenza data dalla gomma nuova: “Nel secondo time attack ho provato ad andare un po' oltre il limite, ma non mi è riuscito. Ovviamente sono fiducioso, ma c'è ancora molta strada da fare. Credo di avere ancora un po' di margine, nella speranza che i nostri avversari siano già al limite. Questa rimane comunque una buona prima giornata. Mi sento molto bene nelle ultime gare, stiamo lavorando alla grande”.
Valentino Aggio
Leggi anche: MotoGP | GP Gran Bretagna, tre Yamaha in Q2: "Il miglior venerdì fino ad ora"