X-GT4 Italy | Race 1 Monza - 5/7/2025

Credits: F1
Credits: F1

La Red Bull festeggia il ritorno alla pole position con Max Verstappen, autore di un giro perfetto con cui riesce a strappare la partenza al palo ai due alfieri della McLaren. Male invece Tsunoda, che non riesce a superare la tagliola della Q2 e domani partirà dalla dodicesima posizione.

Verstappen ritorna in pole sul circuito di Silverstone

Max Versteppen firma la pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna dopo essere stato al centro del mercato piloti. Un risultato importante per l’olandese, che riesce a conquistare la pole nonostante le condizioni meteo avverse ed il vento presente in pista. Verstappen domani dovrà gestire al meglio la partenza e guardarsi le spalle sia dalle McLaren che dalle Ferrari. Durante le prove libere, entrambe le Scuderie hanno dimostrato di avere un ottimo ritmo di gara, a differenza della Red Bull che si dimostra più adatta sul giro secco.

Il meteo di domani però potrebbe giocare un ruolo cruciale e mescolare le carte in tavola con Verstappen che si è sempre trovato a suo agio con la pioggia. L’olandese della Red Bull dovrà giocare tutte le sue carte per non solo difendersi dai suoi avversarsi, ma anche per trasformare la pole in una vittoria che manca da Imola.

A fine gara, l’olandese ha commentato:

È stato complicato oggi per il vento per tutto il tempo delle qualifiche, perché il vento si spostava, e qui è abbastanza difficile perché queste macchine sono estremamente sensibili a questo fattore. Siamo stati puliti per tutte le qualifiche e poi l’ultimo giro è stato sufficiente per la pole. Ma questa è una pista vera e propria in qualifica, soprattutto quando devi spingere al massimo in tutte le curve, devi essere almeno convinto. È molto piacevole.

Vedremo come andrà domani, se ci sarà pioggia o no. Però, innanzitutto, sono contento delle qualifiche. Senza dubbio una bella spinta per il team e sono entusiasta di andare a correre domani.

Tsunoda non riesce ad accedere alla Top10.

Se Verstappen porta il sorriso in Red Bull, non si può dire lo stesso per Tsunoda che non è riuscito a centrare nemmeno la Top10. Il giapponese stava macinando buoni giri nel corso della qualifica e come il suo compagno sembrava aver trovato il ritmo giusto sulla pista di Silverstone.

A fine qualifica, Tsunoda si è lamentato di un problema durante il giro decisivo che gli è costato la perdita di un decimo mentre percorreva la terza curva e ciò non gli ha permesso di fare il tempo necessario per accedere all’ultima fase della qualifica. Il giapponese dovrà puntare sulle condizioni meteorologiche incerte di domani per entrare nella zona punti e portare a casa un risultato soddisfacente.

A fine qualifica, Tsunoda ha commentato:

“Stavo andando bene, ma ho avuto un problema alla fine. Non avevo la potenza che ho di solito nell’ultima curva all’inizio del giro e ho perso un decimo già alla terza curva. E’ davvero fastidioso avere un problema del genere durante la qualifica, mentre il weekend stava andando bene ed è davvero fastidioso.

“Stavo continuando a migliorare il mio ritmo e stavo facendo ottimi giri e stavo tirando fuori la prestazione dalla macchina ed è davvero fastidioso quando capitano problemi”.

Chiara Zaffarano