Con la 4h di Le Castellet riparte dopo una lunga pausa l’European Le Mans Series, il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi. La sfida francese sarà la seconda gara del 2023 dopo la cancellazione della 4h di Imola che originariamente si sarebbe dovuta svolgere a maggio.

4h Le Castellet, LMP2: Racing Team Turkey contro tutti?

Barcellona ha inaugurato il 2023 dell’ELMS a fine maggio,  Salih Yoluc/ Charlie Eastwood /Louis Delétraz avevano dominato la scena imponendosi in LMP2 PRO-Am e nella graduatoria assoluta. 

Gli alfieri di Racing Team Turkey tentando di confermarsi anche al Paul Ricard, tracciato che lo scorso anno premiò l’Oreca 07 Gibson #9 di PREMA di Lorenzo Colombo/Ferdinand Habsburg/Louis Delétraz. La compagine turca si distinse in ogni caso in Francia, la realtà che ha primeggiato nella categoria PRO-Am 2022 vinse infatti l’opening round beffando i diretti avversari.

4h Le Castellet  PRO-Am: Racing Team Turkey sfida la concorrenza 

In LMP2 PRO-AM, Racing Team Turkey mette quindi paura a tutti, la solida line-up citata ha meritatamente primeggiato in Catalogna davanti a François Perrodo/Ben Barnicoat/Mathieu Vaxivière (AF Corse #88) ed a Malthe Jakobsen/Nico Lapierre/Alexandre Coigny ( COOL Racing #37 ). I tre equipaggi partono da favoriti anche in Francia, attenzione però ad United Autosports che indubbiamente darà battaglia con Daniel Schneider/Andrew Meyrick/Nelson Piquet Jr #21 e Jim McGuire/Guy Smith/Paul Di Resta #23

LMP2, Duqueine per il bis? 

Neel Jani/René Binder/Nico Pino #30 guidano la classe LMP2 alla vigilia del secondo atto del 2023. L’equipaggio di Duqueine Racing parte da favorito in una categoria molto avvincente in cui è obiettivamente difficile effettuare un pronostico.

Occhi puntati in merito a Kyffin Simpson/James Allen/Alexander Lynn  (Algarve Pro Racing #25), Vladislav Lomko/Reshad de Gerus/Jose Maria Lopez  (COOL Racing #47) e l’interessante line-up di Job van Uitert/Tijmen Van Der Helm/Manuel Maldonado (Panis Racing  #65). Occhi puntati anche per United Autosports #22, in scena con  Marino Sato/Oliver Jarvis/Phil Hanson.

4h Le Castellet, LMP3: COOL pronta per confermarsi

 Adrien Chila/Marcos Siebert/Alekandro Garcia  (COOL Racing #17) sono al comando del campionato in LMP3 alla vigilia della prova del Paul Ricard. Gli elvetici dovranno sicuramente fare i conti con Inter Europol Competition, realtà che sicuramente darà battaglia per il successo con Miguel Cristovao/Wyatt Brichacek/Kai Askey #13.

Le due squadre citate partono come favorite nel noto impianto transalpino, circuito in cui sicuramente ritroveremo all’attacco anche Alexander Bukhantsov/James Winslow/Pedro Perino (DKR Engineering #4). Occhi puntati anche su Jacques Wolff/Jean-Ludovic Foubert /Antonie Doquin, alfieri di Racing Spirit of Leman #31 che hanno ben figurato a Barcellona nella prova del debutto del team in ELMS.

https://twitter.com/EuropeanLMS/status/1678319078530752512

GTE, Ferrari prova a sfidare Porsche

Ferrari si contende con Porsche il primato nella categoria GTE dell’ELMS alla vigilia della 4h del Paul Ricard. Pierre Ehret/Memo Gidley/Nicolas Varrone vinsero lo scorso anno con una 488 GTE gestita da Rinaldi Racing, la coppia si impose sulla Porsche #77 di Proton Competition che successivamente vinse il titolo con Lorenzo Ferrari/Christian Ried/Gimmi Bruni.

Ryan Hardwick/Zach Robichon/Alessio Picariello  (Proton Competition #16) hanno vinto a Barcellona. Johnny Laursen/Conrad Laursen/Mikkel Mac (Formula Racing #50/Ferrari) e Martin Berry/Lorcan Hanfin/Jon Lancaster (JMW Motorsport  #66/Ferrari) inseguono nell’ordine dopo l’opening round d’aprile, sfida che ha visto sin da subito in difficoltà le Aston Martin.

Il brand inglese proverà a rifarsi sin da subito, all’attacco con Nicki Thiim /Jens Reno Møller/Gustav Birch (GMB Motorsport #44), Arnold Robin/Maxime Robin /Valentin Hasse Clot (TF Sport #72) e John Hartshorne/Ben Tuck/ Jonathan Adam  (TF Sport #95).

Appuntamento ora nella giornata di sabato con le qualifiche, mentre dovremo attendere domenica per il via della 4h Le Castellet 2023.

Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi