Elfyn Evans passa al comando della classifica generale al termine del day-2 del Rally di Finlandia, decima prova della stagione. Il portacolori di Toyota strappa alle Hyundai la vetta al termine di una giornata semplicemente perfetta.

[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]

Rally Finlandia day-2: la rivincita di Toyota

Mattinata perfetta per Elfyn Evans, nettamente superiore a tutti. Il britannico, terzo dopo il day-1, ha conquistato le prime quattro tappe, un risultato che gli ha permesso di strappare alle Hyundai la leadership dell'evento.

Il gallese di Toyota ha regalato 5.6 secondi all'irlandese Craig Breen (Hyundai), primo ieri dopo sei frazioni oltremodo interessanti. Terzo posto per l'estone Ott Tanak (Hyundai) davanti al padrone di casa Esapekka Lappi (RTE-Motorsport/Toyota). La prima parte del sabato si è conclusa con l'uscita di scena di Kalle Rovanpera (Toyota). Il padrone di casa ha commesso un errore nella 10 frazione finendo contro un cumulo di ghiaia.

Tanak all'attacco nel pomeriggio

Ott Tanak ha provato ad imitare quanto fatto da Evans in mattinata imponendosi nell'undicesima tappa e nelle due prove seguenti. Il vincitore dell'Artic Rally 2021 ha ceduto ad Evans la 14^ frazione con 1.4 secondi di scarto sulla prima delle i20 Plus e 4.8 sull'irlandese Craig Breen.

I due protagonisti di questo sabato hanno concluso la nona frazione del day-2 con il medesimo tempo. Tanak paga 9.1 secondi da Evans e con ancora quattro stage da disputare tutto è ancora incerto. Terzo posto per Breen davanti a Lappi, rispettivamente a +10.4 ed a +25.3 dal vice campione 2020. Dopo Rovanpera esce di scena anche il belga Thierry Neuville (Hyundai), out nella quattordicesima prova.

Luca Pellegrini