MotoGP | UFFICIALE: Enea Bastianini in Ducati Factory con Bagnaia
Gresini Racing - Twitter

Al termine di un duello contrattuale durissimo Ducati ha scelto il suo secondo alfiere: Enea Bastianini, in arrivo da Gresini Racing. Il riminese affiancherà quindi Francesco Bagnaia nel team ufficiale Ducati Lenovo a partire dalla prossima stagione. Una coppia tutta tricolore per Borgo Panigale, che riporta in pista due piloti italiani dopo i due anni corsi con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone a condividere i box di Borgo Panigale.

COPPIA INTERESSANTE PER DUCATI FACTORY

Quella tra Enea Bastianini e Francesco “Pecco” Bagnaia sarà una coppia affascinante e molto interessante in vista della prossima stagione. Un duo che premia ed esalta la scuola motociclistica italiana, già vincente con entrambi i piloti in Moto2 tra il 2018 (Bagnaia, VR46) e 2020 (Bastianini, Italtrans). Sarà decisamente curioso il confronto tra due piloti cresciuti in ambienti diversi e, al tempo stesso, diventerà importante per Ducati gestire i propri “cavalli di battaglia” nella maniera ideale.

BASTIANINI HA LA MEGLIO SU JORGE MARTIN

Siamo arrivati alla fine quindi di una telenovela che ha tenuto banco per tutta l’estate. E’ quindi l’attuale alfiere Gresini-Ducati il prescelto per prendere la sella attualmente occupata da Jack Miller e che lo sarà fino a Valencia, quando Jack passerà nel team KTM. Come conseguenza il team satellite Pramac manterrà la medesima formazione, con Jorge Martin ad affiancare Johann Zarco.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Nella nota ufficiale rilasciata da Ducati Corse troviamo anche le prime considerazioni di Enea Bastianini e Luigi Dall’Igna.

Enea Bastianini è raggiante: “Era il mio sogno, adesso si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto. Ringrazio Claudio, Gigi, Paolo e Davide per aver avuto fiducia in me e avermi dato questa opportunità incredibile. Voglio però ringraziare anche Nadia e tutto il team Gresini per il grande supporto che ricevuto in questa bellissima stagione insieme. Cercherò di chiudere nel miglior modo possibile questo 2022, prima di affrontare la mia nuova avventura da pilota ufficiale Ducati.”

Luigi Dall’Igna, la mente di Ducati, nonché direttore generale: “Enea è un pilota dal grande talento ed è maturato molto in questi due anni con Ducati. Ha saputo crescere velocemente, ottenendo due podi nel suo anno di debutto in MotoGP. Quest’anno poi ha ottenuto tre bellissime vittorie con il team Gresini in Qatar, America e Francia. Siamo convinti che il prossimo anno potrà compiere un ulteriore passo avanti ed essere sempre tra i protagonisti. Non è stata una scelta facile, sia Enea che Jorge Martin sono piloti velocissimi. È proprio per questo che abbiamo voluto comunque assicurare ad entrambi lo stesso materiale e lo stesso supporto tecnico. Siamo certi che entrambi dimostreranno tutto il loro talento.”

Giacomo Da Rold

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.