MotoGP Teruel Morbidelli
Franco Morbidelli, vincitore del GP di Alcaniz della MotoGP 2020

Due facce della medaglia totalmente diverse al GP del Teruel 2020, con Franco Morbidelli che regala all’Italia la prima vittoria ad Aragon per la MotoGP mentre Quartararo e Viñales arrancano ai margini della top5. Manca la controprova Valentino Rossi, ma è chiaro che Franco si è rilanciato verso il titolo e 25 punti non sono troppi.

L’INCREDIBILE FRANCO

Nel giorno della debacle delle Yamaha, tra cui quelle che combattono per il titolo, Franco Morbidelli vince il GP di Alcaniz 2020 e ottiene la prima vittoria per la classe MotoGP da parte di un italiano ad Aragon. Seguito sul podio dalle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, “Il Morbido” ha condotto una gara in testa dal primo giro, cercando di mantenere sempre mezzo secondo di distacco da un Rins che ha mollato solo a causa della sua doppia gomma soft. Lo spagnolo non è riuscito a fare la differenza nei primi giri, nonostante Morbidelli partisse con due gomme medie che gli sono valse il vantaggio decisivo sul finale.

QUARTARARO E VIÑALES SI ALLONTANANO

La terza posizione di Mir crea un ulteriore gap rispetto a Maverick Viñales e Fabio Quartararo, che hanno concluso rispettivamente settimo ed ottavo. Una prestazione troppo grigia, soprattutto dopo i dati raccolti la settimana scorsa, che allontana le due Yamaha dal pilota Suzuki in testa alla classifica. Si avvicina invece Morbidelli, ora a 25 punti dalla vetta ed a 6 punti dal compagno di squadra, che sarà molto contento di abbandonare Aragon per Valencia dove nel 2019 ha terminato secondo dietro a Marc Marquez.

IL COMMENTO DI MORBIDELLI

“La mia analisi è che è stata forse la gara più bella della mia vita. Sapevo che dovevo essere aggressivo, sono partito forte ed ho avuto un piccolo inciampo con Nakagami. Poi lui è caduto, ed io con pista libera ho deciso di dare tutto fino alla fine. Ero convinto della durata delle gomme, anche se alla fine ero un po’ in difficoltà. Ho iniziato a controllare solo dal quartultimo giro, quando ho visto che anche gli altri erano nella mia stessa situazione. Ringrazio Ramon (Forcada NDR), ieri abbiamo lavorato fino a tardi per cercare di capire come far durare la gomma qualche giro in più e ci siamo riusciti con tutto il team. Ah, Mig: ho pochi motori! (riferito al festeggiamento di Andrea Migno a fine gara, NDR).”

Leggi anche: MOTO3 | GP TERUEL: MASIA CI PRENDE GUSTO E VINCE ANCORA. VIETTI ANCORA IN CORSA PER IL MONDIALE

Alex Dibisceglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.