Alcoba in pole ad Assen
Alcoba in pole ad Assen

La pole position di Moto3 nella cosiddetta università del motociclismo, ovvero Assen (Olanda) va a Jeremy Alcoba, che in Q2, grazie ad un 1:41.194, ottiene la prima posizione e precede i nostri due portacolori Romano Fenati e Dennis Foggia.

Q1

Guerra serrata nel primo quarto d’ora disponibile tra Jaume Masia e Xavi Artigas: i due si affrontano più volte a colpi di tempi sul giro. Il nostro Alberto Surra finisce in terra. Alle spalle dei due contendenti per la pole position provvisoria di alternano prima l’australiano Joel Kelso e il giapponese Ryusei Yamanaka.

Poi subentra Lorenzo Fellon. Ad accedere alla seconda parte sono Masia, che ottiene la pole grazie all’1:41.318, quindi Artigas appunto, Fellon e Guevara.

Q2

Suzuki è il primo a scendere in pista e ottenere il miglior tempo. Garcia si fa vedere e stampa quindi il miglior tempo. I piloti in Q2 sono anche qui ai ferri corti: John McPhee passa al comando con 1:42.043, poi Garcia e Niccolò Antonelli.

Gabriel Rodrigo passa in seconda piazza, ma la battaglia è ancora apertissima. Antonelli sale al comando con 1:41.898, quindi Kaito Toba che abbassa il record del nostro portacolori.

Alcoba balza al comando, abbassando il suo record e ottenendo la pole position definitiva. Jeremy quindi scatterà dalla prima casella domani, grazie all’1:41.194. Al suo fianco il nostro Fenati e Dennis Foggia.

Assente il leader del campionato Pedro Acosta, dichiarato unfit dopo un brutto incidente nel corso delle ultime prove libere, che ha coinvolto anche Riccardo Rossi, Stefano Nepa e Ryusei Yamanaka.

Qui le classifiche complete. Appuntamento a domani con la gara dalle ore 11.

Leggi anche: MOTOGP | GP OLANDA: VINALES PIÙ VELOCE NELLE LIBERE, BIG CRASH PER MARC MARQUEZ

Giulia Scalerandi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.