Le qualifiche della Moto3 al Sachsenring si chiudono con il miglior tempo di Filip Salač, pilota ceco che corre con la Honda del team Snipers. Il GP di Germania regala a Salač la prima Pole Position nel Motomondiale, raggiunta al 40° weekend di gara in carriera. Il 19enne originario di Mlada Boleslav partirà dunque davanti a tutti grazie al tempo di 1:26.913, non particolarmente veloce a causa sia del caldo sia del classico caos di fine Q2.

TANTA ITALIA IN PRIMA FILA IN MOTO3

Salač precederà in griglia di partenza Dennis Foggia e Tatsuki Suzuki. Il primo conquista la seconda prima fila stagionale mentre il pilota SIC58 Squadra Corse si conferma ancora veloce nell'attacco al tempo. Ottima qualifica, finalmente, per John McPhee, 4° così come a Le Mans. Lo scozzese di Petronas SRT è seguito da Kaito Toba, caduto in curva 8 e dolorante alla spalla destra. La sorpresa della giornata occupa la 6^ piazza e prende il nome di Lorenzo Fellon, al miglior fine settimana in carriera nel toboga del Sachsenring. La formazione di Paolo Simoncelli può perciò definirsi contenta per aver piazzato entrambi i piloti nel prime due file.

La terza fila della Moto3 vede un tris tutto italiano capitanato da Niccolò Antonelli, 7° e proseguito con Romano Fenati e Stefano Nepa, rispettivamente in 8^ e 9^ posizione. Chiude la Top 10 Andrea Migno, autore del miglior tempo del fine settimana a fine FP3 e forse tra i più delusi visto il potenziale non sfruttato. A seguire Migno troviamo Deniz Öncü con la KTM Tech3, squadra costretta a sistemare la RC250 #53 in breve tempo dopo la caduta del turco in curva 8 ad inizio sessione. Quinta fila chiusa dall'esordiente di Aspar Izan Guevara.

Sicuramente migliore della Q2 catalana ma ancora in difficoltà il leader del campionato Pedro Acosta, classificatosi in 13^ piazza al calare della bandiera a scacchi. Acosta ha comunque dimostrato di trovarsi bene nel tecnico circuito tedesco e, nonostante la mancata Top 10, partirà davanti a Sergio Garcia (14°) e Jaume Masiá (17°).

CONTATTO BINDER-KELSO: BANDIERA NERA PER IL SUDAFRICANO 

Da segnalare la squalifica dalla Q2 di Darryn Binder, provvedimento preso dallo Steward Panel dopo il contatto tra il sudafricano e il debuttante Joel Kelso avvenuto durante la Q1. Binder stava uscendo dalla Pit Lane per consolidare il proprio 1° posto ma appena entrato in pista si è toccato con Kelso, il quale aveva appena iniziato il giro veloce. Ciò non ha permesso a Binder di partecipare alla Q2, dunque il pilota Petronas SRT dovrà scattare dal 18° posto.

Leggi anche: MOTOGP | GP GERMANIA, FP3: QUARTARARO DAVANTI A TUTTI