Motomondiale | Balaton Park 2025 - Commento LIVE Gara

Nell'ultima gara della stagione Enea Bastianini vince il titolo Moto2 chiudendo in quinta posizione. Marini arriva secondo alle spalle di un grande Gardner, mentre Lowes non riesce nell'impresa e si deve accontentare della terza piazza.

Alla partenza scatta bene Gardner e anche Luca Marini, che alla prima curva si porta in prima posizione, ma il numero #87 si riprende la testa mettendo quasi un secondo tra lui e gli inseguitori. Bastianini e Marini sono costretti ad inseguire rispettivamente in seconda e terza piazza, costretti a fare attenzione alla guida aggressiva di Lowes.

DIGGIA E BULEGA GIÙ ALLA PRIMA CURVA

Paura al primo tornante per un incidente che ha coinvolto Di Giannantonio e Bulega, con il pilota romagnolo che ha travolto con il corpo la moto del connazionale, per fortuna senza conseguenze. A sei giri dopo il via Bastianini si trova in 5^ posizione con Bezzecchi e Fernandez alle calcagna, ma il #33 riesce a chiudere la porta agli attacchi.

Nel frattempo Luca Marini si prende il comando della gara davanti a Lowes e Gardner, mentre il Bestia rimane ancora bloccato al quinto posto dopo nove passaggi. Stando così, Enea sarebbe comunque campione con solo 4 punti di vantaggio su Marini. Sam Lowes, nonostante l'infortunio alla mano, riesce a tenere il passo di Marini e più indietro Martin si fa vedere negli scarichi di Enea Bastianini.

LOWES E GARDNER ALL'ATTACCO

A dieci giri dalla conclusione Luca Marini è ancora al comando con un secondo di vantaggio su Lowes. In sesta posizione invece Bastianini deve fare i conti con Martin. Il pilota italiano non riesce a divincolarsi per raggiungere il gruppetto di testa, mentre Gardner e Lowes vanno alla caccia di Marini, rubando decimo dopo decimo. I due a 7 giri dalla conclusione mettono il turbo incollandosi alle ruote del #10. L'occasione è più che ghiotta per Sam Lowes che ha 8 punti di distacco da Bastianini nella classifica piloti. Con il sorpasso su Fernandez, il Bestia si riporta in quinta posizione mettendo nel mirino Bezzecchi. A 4 giri dalla conclusione Lowes stampa un 1:42.500, tempo mostruoso che gli vale anche il record della pista, ma nonostante questo Gardner e Marini rimangono a più di mezzo secondo di distacco.

https://twitter.com/MotoGP/status/1330498426056925185

A due giri dalla conclusione Gardner passa Marini, anche se il sorpasso era nell'aria. Bastianini in quinta posizione lotta e si difende dagli attacchi degli avversari e riesce a rimanere in testa di 9 punti nella classifica mondiale. Nell'ultimo giro Marini lascia andare Gardner, che vince l'ultima gara dell'anno e la sua prima in Moto2.

Michele Iacobello

LEGGI ANCHE: MOTO3 | GP PORTOGALLO, GARA: RAUL FERNANDEZ FA IL VUOTO, ARENAS CAMPIONE