vandoorne formula e roma
Vandoorne vince il secondo E-Prix di Roma

Successo Mercedes nel secondo round della Formula E in programma a Roma questo fine settimana. Dopo la vittoria di Jean Eric Vergne nella giornata di ieri, oggi è stato Stoffel Vandoorne a salire sul gradino più alto del podio. Il pilota belga è riuscito quindi a riscattare il brutto risultato di ieri, quando era finito a muro per evitare Lucas Di Grassi.

MERCEDES COMPETITIVA

Una Mercedes competitiva in quel di Roma, nonostante gli episodi sfortunati. La casa della stella a tre punte è riuscita a conquistare una pole position ieri ed una vittoria oggi nella capitale. Il bottino di punti è stato totalmente ottenuto da Vandoorne, mentre il suo compagno di squadra Nyck de Vries ha chiuso il week-end con un doppio zero in classifica. Particolarmente sfortunato il pilota olandese, che nel Round 3 sembrava addirittura in grado di lottare per la vittoria.

Il podio domenicale è stato completato da Alexander Sims, su Mahindra, e Pascal Werhlein, al volante della Porsche. Il tedesco ha ereditato l’ultimo gradino del podio da Norman Nato, squalificato per un utilizzo superiore della potenza rispetto al limite consentito.

Buona comunque la prova del team Venturi, che conquista punti importanti grazie ad Edoardo Mortara, quarto al traguardo davanti alla BMW di Maximilian Günther. Sesto Mitch Evans, che conquista punti importanti per Jaguar, prima nella classifica riservata ai team.

In zona punti il campione in carica della Formula E Antonio Felix Da Costa, settimo. A seguire Sebastien Buemi, Tom Blomqvist e Nico Müller, a chiudere la top ten.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Dopo i primi 4 round stagionali della Formula E, in testa al mondiale troviamo Sam Bird, seguito dal suo compagno di squadra Mitch Evans. Terzo invece Robin Frijns del team Virgin.

Poco più attardati i piloti Mercedes Vandoorne e de Vries, seguiti da Wehrlein e Mortara. I primi sette sono racchiusi in 13 punti, per un campionato che si conferma molto equilibrato.

Tra i team, invece, Jaguar è in fuga con 82 punti, seguita da Mercedes a 65. Il campionato elettrico entra nel vivo: tra due settimane il terzo double-header stagionale a Valencia.

CLASSIFICA E-PRIX ROMA 2

LEGGI ANCHE:

Formula E | E-Prix Roma 2: prima pole position per Nick Cassidy

Carlo Luciani

Carlo Luciani, nato a Salerno l’8 luglio 1996. Vivo a Teora, in Irpinia, terra non propriamente nota per i motori. Nonostante ciò, fin da piccolo sono rimasto profondamente affascinato dal mondo del Motorsport, al quale mi sono avvicinato vedendo vincere Michael Schumacher sulla Ferrari. Alla passione per i motori ho unito quella per la scrittura, e ad oggi sono Giornalista pubblicista e laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 2020, insieme al collega e amico Michele Montesano, ho pubblicato il primo libro marchiato LiveGP.it “Veloci più del tempo: i protagonisti italiani del Motorsport dagli albori agli anni ‘70”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.