Anche la Formula 2 è finalmente pronta a tornare in pista, anche se solo in maniera virtuale. Sette piloti FIA F2 e sette piloti FIA F3 della stagione 2020, insieme agli ex F2 Oliver Rowland, Antonio Fuoco e Norman Nato ed al giovane Arthur Leclerc, prenderanno parte ad una gara virtuale che si terrà questa domenica.

Per questo round inaugurale F2/F3 Virtual Racing i piloti saranno impegnati con le vetture F2 presenti nel gioco F1 2019. La pista scelta è quella di Sakhir ed il format sarà molto simile a quello del campionato reale: Feature Race di 30 minuti, seguita da una Sprint Race di cinque giri con le prime otto posizioni invertite rispetto ai risultati della prima corsa. Il circuito internazionale del Bahrain è stato selezionato come round di apertura, con altri tre round da seguire nelle prossime settimane (Barcellona, ​​Monte Carlo e Baku).

I piloti F2 2020 confermati per l’evento sono Christian Lundgaard, che parteciperà anche al successivo Virtual GP di Formula 1, Louis Delétraz (anch’egli iscritto all’evento Esports F1), che gareggerà con il team Charouz insieme a Juan Manuel Correa. UNI-Virtuosi schiererà invece Callum Ilott e Luca Ghiotto. MP Motorsport correrà con i suoi piloti reali del 2020 Nobuharu Matsushita e Felipe Drugovich, mentre Jack Aitken correrà per il suo team Campos Racing.

Per quanto riguarda invece gli alfieri della F3 ci saranno Olli Caldwell e Lirim Zendeli con Trident, Théo Pourchaire (ART), Frederik Vesti (PREMA) e Liam Lawson su Campos. Presente anche Jack Doohan con BWT HWA RACELAB, che schiererà una sola vettura. La #19 di Hubert resterà ferma infatti anche per questo appuntamento virtuale in sua memoria. DAMS in pista con Calan Williams.

Per rendere più equilibrata la competizione gli assetti delle auto saranno fissi, mentre gli aiuti alla guida saranno consentiti (ma facoltativi) e i danni inesistenti.

La prima gara virtuale della F2 andrà in scena questa domenica a partire dalle 17 italiane. L’evento sarà trasmesso dai canali YouTube e Twitch della Formula 1.

CARLIN: Antonio Fuoco – Norman Nato

ART Grand Prix: Christian Lundgaard – Théo Pourchaire

DAMS: Oliver Rowland – Calan Williams

UNI-Virtuosi: Callum Ilott – Luca Ghiotto

PREMA Racing: Frederik Vesti – Arthur Leclerc

Charouz Racing System: Louis Delétraz – Juan Manuel Correa

Campos Racing: Liam Lawson – Jack Aitken

MP Motorsport: Nobuharu Matsushita – Felipe Drugovich

BWT HWA RACELAB: Jack Doohan

Trident: Olli Caldwell – Lirim Zendeli

Carlo Luciani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.