GP Russia: fuori Sochi, dentro Igora Drive
GP Russia: fuori Sochi, dentro Igora Drive

Il GP di Russia cambierà casa dal 2023: al posto del circuito del parco olimpico di Sochi, che dal 2014 ospita il Gran Premio in terra ex sovietica, il Circus traslocherà all’Autodromo Igora Drive.

L’Autodromo si trova a 54 km da San Pietroburgo ed è stato progettato da Hermann Tilke, con ben 10 varianti di tracciato su 100 ettari. Alla fine del 2020 ha ottenuto lo status di Grado 1 dalla FIA, che l’ha di fatto autorizzato a diventare la seconda sede russa di un Gran Premio di Formula 1.

LE PAROLE DI DOMENICALI

Sono lieto di confermare che, dopo un intenso lavoro congiunto con i nostri partner russi e una valutazione dettagliata di Igora Drive, la Formula 1 correrà su questo fantastico circuito dal 2023“, ha affermato il presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali.

Sono impressionato da San Pietroburgo e credo che il Gran Premio di Russia a Igora Drive sarà un evento incredibile“.

ALTRI EVENTI

Una gara della serie tedesca DTM Touring Car era prevista nella stessa location su un circuito di 15 curve in senso antiorario di 4.086 km, ma la pandemia di Covid 19 ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento.

La Formula 1 darà maggiori dettagli sulla prima gara in questa nuova sede nei prossimi mesi. Tutto secondo programma invece per quanto riguarda il GP di Russia 2021, in programma il 26 settembre.

Si chiuderà quindi la storia di Sochi in Formula 1. La pista ricavata nei vialoni all’interno del Parco Olimpico non è mai stata tra le più apprezzate dal pubblico. I suoi continui curvoni veloce alternati a secche curve a 90° non ha mai consentito ai piloti di portare in pista uno spettacolo particolarmente interessante.

Il tracciato situato alle porte di San Pietroburgo, invece, pare possa garantire lo show che sta sempre più cercando Liberty Media, combinato con la sicurezza personale dei piloti. Staremo a vedere; quello che è certo, è che saranno in pochissimi a rimpiangere il Sochi Olympic Park!

Beppe Dammacco

LEGGI ANCHE: GP STIRIA, LIBERE 2: VERSTAPPEN DETTA LEGGE, BOTTAS SI GIRA…IN PIT-LANE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.