Mikel Azcona si conferma padrone del FIA World Touring Car Cup (WTCR) dopo la gara-1 in Bahrain. Lo spagnolo ha letteralmente dominato la scena sotto i riflettori di Manama primeggiando su Norbert Michelisz e Nathanael Berthon.

Bahrain gara-1: Azcona in vetta senza rivali 

Il via è stato caratterizzato da una partenza terribile da parte di Nathanael Berthon (COMTOYOU DHL TEAM AUDI SPORT). Il francese, secondo sullo schieramento, è precipitato in quinta piazza, mentre Mikel Azcona (BRC Hyundai N Squadra Corse) provava subito ad allungare.

Il padrone del Mondiale ha completato il giro iniziale davanti all'ungherese Norbert Michelisz (BRC Hyundai N Squadra Corse), l'argentino Nestor Girolami (ALL-INKL.COM Muennich Motorsport/Honda) ed il magiaro Attila Tassi (Liqui Moly Team Engstler/Honda).

Hyundai, dopo una qualifica semplicemente perfetta, ha confermato la propria superiorità in gara. L'ex campione del TCR Europe ha allungato su 'Norbi', Girolami non è riuscito a tendere il ritmo delle due vetture coreane.

La velocità sul dritto di Audi ha permesso a Berthon di tornare presto all'inseguimento delle due Elantra ufficiali. Discorso differente per l'argentino di Honda che nei minuti seguenti dovrà subire anche il deciso attacco da parte del marocchino Mehdi Bennani (COMTOYOU TEAM AUDI SPORT) e dell'olandese Tom Coronel (COMTOYOU TEAM AUDI SPORT).

Quest'ultimo, vincitore a fine ottobre dei FIA Motorsport Games nella speciale competizione riservata alle vetture turismo, riuscirà a salire fino alla quarta posizione, ma successivamente verrà retrocesso di tre piazze in seguito ad un contatto con Tassi nell'impegnativa curva 9. I commissari sportivi hanno aggiunto 5 secondi al tempo del #33 del gruppo, Girolami terminerà la gara del sabato in quarta piazza davanti al rientrante Nicky Catsburg (BRC Hyundai N Squadra Corse).

Domani mattina la seconda prova, evento che precederà in ordine cronologico l'epilogo del FIA World Endurance Championship. 

Luca Pellegrini