Dopo la deludente stagione appena completata, dove ha raccolto la miseria di 5 punti in 19 gare (frutto di un 10° e un 8° posto), il team di Sir Frank Williams si sta guardando intorno alla ricerca di tecnici validi per iniziare una ricostruzione del team a partire dal 2014. Concluso ormai da tempo l'ingaggio di Felipe Massa dalla Ferrari, il quale verrà molto probabilmente seguito dal suo ingegnere di pista Rob Smedley, con un comunicato il team ha annunciato l'ingaggio di due tecnici aerodinamici di altissimo livello. Dave Wheater, proveniente dalla Lotus, sarà il responsabile delle prestazioni aerodinamiche, mentre Shaun Whitehead, acquistato dalla Red Bull, sarà il capo dei processi aerodinamici; entrambi andranno ad affiancare il responsabile aerodinamico Jason Somerville per cercare di rendere più competitiva la nuova Williams in vista della stagione 2014. Parole dolci sono arrivate sia da Pat Symonds che dello stesso Jason Somerville dopo il comunicato sull'acquisto dei due tecnici di grande esperienza, a testimoniare l'impegno di Williams nel produrre una macchina che possa permttere a Felipe Massa e Valtteri Bottas di lottare se non per il podio almeno per la top ten in ogni gara. Perchè la ricostruzione del team di Grove sia effettiva manca però una figura chiave, lo stratega, quel tecnico che sa scegliere le mosse giuste ad ogni gara e in ogni situazione. E chi meglio di Ross Brawn potrebbe ricoprire quel ruolo? I suoi anni in Ferrari hanno insegnato che si vince sia con la macchina sia al muretto box, indovinando le strategie migliori da applicare a ciascun pilota. Il "mangia banane" più famoso del Circus della Formula 1 ha rassegnato le sue dimissioni da team principal Mercedes ed attualmente è libero di prendere accordi con chiunque. Rumors parlavano di un possibile ritorno in Ferrari al posto di Domenicali ma la prospettiva di restare a casa sua in inghilterra potrebbe fargli scegliere l'opzione Williams. Staremo a vedere nelle prossime settimane...

{jcomments on}