Peugeot ha finalmente rivelato al mondo la propria Hypercar, auto con cui dal 2022 tornerà ufficialmente nella classe regina del FIA World Endurance Championship. La casa francese ha mostrato la Peugeot 9X8, il nome assegnato a questo gioiello che sfiderà le già presenti Alpine, Toyota e Glickenhaus. Il prototipo del marchio francese è dotato di un motore V6 biturbo da 2,6 litri da 500 kW e da uno elettrico da 200 kW fis. Sono queste le caratteristiche principali di una vettura che segnerà il ritorno di Peugeot alla mitica 24h di Le Mans. La nuova Hypercar ha un profilo particolare, unico fino ad ora tra le auto che già competono nel WEC. Kevin Magnussen, Paul Di Resta, Jean-Éric Vergne, Loïc Duval, Gustavo Menezes e Mikkel Jensen, i piloti scelti da Peugeot, hanno tolto i veli ad una vettura che si prepara a dar battaglia in un campionato che continua ad aspettare nuovi costruttori dopo i recenti annunci tra Hypercar e LMDh, la piattaforma nata dall'accordo tra IMSA ed ACO.

Peugeot Hypercar: le dichiarazioni dei protagonisti

Olivier Jansonnie, il direttore tecnico di Peugeot WEC, ha rilasciato ai media: "I nuovi regolamenti di Le Mans Hypercar sono stati redatti per livellare l'importanza dei sistemi convenzionali di potenziamento delle prestazioni. Progettare la 9X8 è stata un'esperienza appassionata perché abbiamo avuto la libertà di inventare nuovi soluzioni". Quest'ultimo ha continuato dicendo: “Il regolamento prevede che sia consentito un solo dispositivo aerodinamico regolabile, senza specificare l'ala posteriore. Il nostro lavoro di calcolo e le nostre simulazioni hanno rivelato che le alte prestazioni erano effettivamente possibili senza uno di questi". Anche Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha espresso la propria opinione: "Conosco i team di Peugeot Design e Peugeot Sport, devo ammettere di essere rimasto sbalordita dalla 9X8. La vettura è semplicemente magnifica". Luca Pellegrini