peugeot wec 2022
I piloti prescelti da Peugeot per il nuovo programma nel WEC

Peugeot Sport ha annunciato nella mattinata odierna i piloti che gareggeranno nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship. Il costruttore francese, impegnato nel Mondiale dal 2022, ha svelato i nomi di sette piloti per i sei posti disponibili nel nuovissimo programma che vedrà il marchio transalpino ritornare a Le Mans.

Kevin Magnussen, Jean-Eric Vergne, Mikkel Jensen, Paul Di Resta, Loïc Duval, Gustavo Menezes e James Rossiter sono stati presentati a tempo pieno nel FIA WEC dopo una difficile scelta. I francesi hanno infatti comunicato le moltissime richieste giunte per un possibile impegno nel Mondiale.

Tre di questi piloti ha già gareggiato con delle LMP1. Duval, ex alfiere di Audi, era già presente nel progetto Peugeot LMP1, un impegno che gli ha regalato la vittoria nella 12h di Sebring del 2011. Gustavo Menezes ha militato con Rebellion Racing lo scorso anno, mentre James Rossiter ha corso per gli austriaci di ByKolles.

Peugeot, alcune sorprese tra gli equipaggi

Gli altri sono volti noti al grande pubblico dell’endurance e non solo, piloti che hanno avuto esperienze tra i prototipi. Il primo in lista è il danese Kevin Magnussen che, dopo aver lasciato Haas e la Formula 1, sta gareggiando a tempo pieno nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con Chip Ganassi Racing nella classe DPi.

Il francese Jean-Eric Vergne, due volte campione della FIA Formula E, ed il danese Mikkel Jensen hanno gareggiato in LMP2 con G-Drive Racing, mentre lo scozzese Paul Di Resta ha vinto la 24h di Le Mans LMP2 lo scorso anno con United Autosport.

Da sottolineare la presenza di Menezes che, nel 2021, sarà iscritto al FIA World Endurance Championship con Glickenhaus, diretti rivali di Peugeot dal 2022 nella nuova classe regina delle Hypercar. Il californiano sarà l’unico dei sette nomi presentati ad aver già militato in questa inedita formula che per ora vede al via tre costruttori.


Luca Pellegrini 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.