Il Chip Ganassi Racing ha finalmente svelato la propria line-up di piloti che sarà al via del Mondiale Endurance a bordo della nuovissima Ford GT: si tratta di Oliver Pla, Andy Priaulx, Marino Franchitti e Stefan Mucke. La casa americana si presenta al via di questa sfida con l'obiettivo di raggruppare le quattro vetture che verranno schierate nel corso della stagione (due delle quali correranno nel WEC e le altre due nell'IMSA) per disputare l'attesissimo evento della 24h di Le Mans, a cinquant'anni dalla storica tripletta realizzata nella classica francese.

Sogni di gloria per quanto riguarda i piloti. Il francese Pla, reduce da un'annata in Nissan, si è detto entusiasta di correre sulla nuova Ford, come sottolineato da egli stesso sul sito della serie: "E' un grande onore rappresentare questo marchio, la Ford GT è davvero una macchina speciale ed è un privilegio guidarla. Il livello di competizione sarà incredibilmente alta nel WEC e non vedo l'ora di correre. Personalmente, in quanto francese, esser schierato a Le Mans come pilota Ford sarà una cosa davvero speciale."

Il 3 volte campione del WTCC Priaulx, che ha vinto varie gare di Endurance tra le quali la 12h di Sebring e la 24h del Nurburgring, ha espresso a sua volta la propria soddisfazione: "Un nuovo progetto è sempre eccitante, ma per me gudare una Ford nel WEC è una cosa da sogno. Non vedo l'ora di essere in griglia e di prepararmi per la stagione. Tutti gli appassionati ricordano l'iconica Ford GT40 del passato, e poter far parte di questo programma 50 anni dopo la storica vittoria della Ford a Le Mans è un vero privilegio."

Franchitti, che è già membro della famiglia (avendo trionfato nella 12h di Sebring 2014 proprio con la vettura del team Ganassi) ha invece dichiarato: "Dal primo test con la Ford GT mi sono innamorato di questa macchina e ho solo desiderato guidarla sempre di più. E' incredibile far parte del ritorno della Ford nel panorama del GT internazionale e andare a Le Mans 50 anni dopo la prima vittoria sarà estremamente particolare. Franchitti ha poi proseguito: "La macchina è bella da guidare; le nuove regole LM GTE innalzeranno certamente la performance delle vetture GT e Ford e i suoi partners hanno costruito una fantastica macchina."

Per quanto riguarda Mucke, ormai grande esperto della serie (ha corso in GTE Pro fin dal 2012), quest'ultimo ha sottolineato: "Sono molto contento di far parte di un programma così ambizioso, specialmente con la storia che ha Ford GT a Le Mans. Quest'ultima è una gara molto speciale per ogni pilota: è un appuntamento che noi tutti vogliamo vincere perchè è una sfida particolarmente appassionante. In passato ci sono andato molto vicino e spero che con Ford potremo farcela." Stefan Mucke sarà anche al via della 24h di Daytona su una delle due vetture che schiererà il team Ganassi nella classe GT Le Mans dell'IMSA".

Giulia Scalerandi