Aumentano le Hypercar presenti nella griglia di partenza FIA World Endurance Championship grazie alla decisione di Cadillac Racing di schierare una seconda auto a Spa-Francorchamps. Nel frattempo, invece, Porsche Penske Motorsport ha presentato i nomi della terza 963 che si presenterà solamente a Le Mans.

WEC, Cadillac Racing x2 a Spa

Due Cadillac verranno portate in Belgio, il brand americano utilizzerà il tracciato delle Ardenne per un vero e proprio test in vista del 100mo anniversario della gara più importante al mondo. General Motors, oltre al tridente composto da Earl Bamber, Richard Westbrook e Alex Lynn, ha annunciato l'olandese Renger van der Zande ed il francese Sébastien Bourdais, regolarmente iscritti con la vettura #01 all'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Chip Ganassi Racing non ha definito se eventualmente vi sarà un terzo uomo in scena in Belgio, sicuramente non ritroveremo il neozelandese Scott Dixon vista la concomitanza con la tappa del Barber (Alabama) dell'IndyCar Series.

Ricordiamo che una terza Cadillac V-Series.R verrà inserita nella top class in occasione della maratona francese. In scena con Action Express Racing ritroveremo Jack Aitken/Alexander Sims/Pipo Derani, vincitori della recente 12h di Sebring.

https://twitter.com/FIAWEC/status/1641063877541523456

Hertz JOTA al debutto a Spa in HY

Oltre alla Cadillac #3 si aggiunge alla lista dei prototipi anche Hertz JOTA con una Porsche 963 privata. I britannici sono i primi a ricevere una LMDh non ufficiale, prototipo che verrà affidato a Will Stevens/Antonio Felix Da Costa/Yifei Ye.

Nel frattempo la compagine inglese avrà nuovamente due LMP2 a Portimao. Hertz JOTA ha primeggiato a Sebring, una vittoria non valida ai fini del campionato. Evidenziamo infatti che solamente Oliver Rasmussen/Pietro Fittipaldi/David Heinemeier Hansson (JOTA #28) sono iscritti full-time in LMP2, categoria che per ora è capitanata da Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin (United Autosports #22).

Jaminet e Tandy a Le Mans

Mathieu Jaminet e Nick Tandy si uniranno a Felipe Nasr a bordo della terza Porsche ufficiale. Il francese ed il britannico raggiungono il pilota brasiliano, ex volto del Mondiale di F1 che era già stata presentato precedentemente.

Assente, invece, l'australiano Matt Campbell, campione in carica dell'IMSA WTSC per la classe GTD PRO con il già citato Jaminet. L'ex vincitore della 12h di Bathurst avrà il ruolo di riserva per l'appuntamento sul 'Circuit della Sarthe'. Ricordiamo che Porsche e Penske presenteranno anche altre due 963 come accade in tutti gli eventi del Mondiale. A bordo della #5 è da evidenziare la presenza di Michael Christensen/Fred Mako/Dane Cameron #5 e Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer #6.

 
View this post on Instagram
 

A post shared by Team Penske (@team_penske)

Luca Pellegrini