Siamo giunti all’atto finale della W Series, che andrà in scena a Brands Hatch questo fine settimana e che vedrà incoronare la prima campionessa della serie: le contendenti sono le amiche-rivali Jamie Chadwich e Beitske Visser.

Ogni pilota partecipante correrà per aggiudicarsi la propria quota del montepremi totale da 1,5 milioni $, che include i 500.000 $ per la vincitrice. Tra le padrone di casa di questa gara inglese troviamo Esmee Hawkey, Sarah Moore, Jessica Hawkins, Alice Powell e la leader del campionato, Jamie Chadwick.

Brands Hatch è l'unico evento nel calendario internazionale della W Series che si terrà nel Regno Unito e, per sponsorizzare l’evento, le partecipanti hanno deciso di portare l’adrenalina non solo in circuito, ma anche in città, con una visita a sorpresa a Tower Bridge.

Catherine Bond Muir, CEO della W Series, ha dichiarato: "Siamo incredibilmente entusiasti di poter portare la W Series nel Regno Unito per il finale di stagione - e quale modo migliore per festeggiare se non con una visita di tutto il team in una delle location più iconiche di Londra. Per tutti coloro che vogliono vedere cosa succede realmente quando venti delle donne più veloci al mondo si sfidano per vincere premi ed un importante premio in denaro, i semafori si accendono in circuito domenica".

In occasione del round conclusivo, la gara si terrà domenica alle ore 15.30, mentre le qualifiche si svolgeranno nella mattinata, alle ore 10.30, in condizioni probabilmente di asciutto, mentre le prove libere potrebbero essere influenzate dalla pioggia.

Per celebrare la sua connessione con i londinesi, la W Series finanzia un viaggio in circuito per un massimo di 100 ragazze e giovani donne, in collaborazione con l'organizzazione benefica London Youth: di età compresa tra 13 e 19 anni, provenienti dai club giovanili di Londra, avranno la possibilità di assistere alla gara da una delle tribune di Brands Hatch, incontrare piloti e membri del team e godersi lo spettacolo del finale stagionale. Le ragazze saranno accompagnate dal Vice Presidente dell’associazione, Paul Stewart, lui stesso pilota F3 e F3000, co-founder del team Stewart Grand Prix F1 (ora noto come Red Bull Racing) e figlio del tre volte campione del mondo di F1, Sir Jackie Stewart.

Poiché il motorsport rimane uno degli ultimi sport fortemente maschili, non solo al volante, ma anche nella corsia dei box, in officina e tra gli ingegneri, la W Series mira non solo a promuovere le donne pilota, ma anche a incoraggiare ragazze e donne a iniziare le carriere scientifiche e promuovere le materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) nelle scuole e nelle università.

La gara di questo fine settimana a Brands Hatch fornirà l'esame più difficile di questa stagione. La battaglia per il campionato è tra la britannica Jamie Chadwick e l’olandese Beitske Visser, ma c'è ancora molto in gioco. Le prime 12 nella classifica dei punti saranno automaticamente invitate a prendere parte alla stagione 2020, quando saranno offerti punti per la Super Licenza FIA: prima di Brands Hatch solo sette piloti hanno posizioni confermate (Jamie Chadwich, Beitske Visser, Marta Garcia, Alice Powell, Fabienne Wohlwend, Emma Kimilainen e Miki Koyama), per cui rimangono cinque posti garantiti sulla griglia 2020, e tra le tredici ragazze che se li disputeranno troviamo la nostra portacolori Vicky Piria. La battaglia in pista sarà accesa.

Tornando alla lotta per l’incoronazione della prima campionessa della W Series, la Visser insegue la Chadwich a 13 punti quindi la britannica, che ha vinto a Brands Hatch nella British Formula 3 la scorsa stagione, arriva da favorita: la differenza di 250.000 $ tra il premio della prima e della seconda classificata saranno di certo un buon motivo per lottare per il primo posto fino alla bandiera a scacchi.

Jamie Chadwich ha vinto due volte in questa stagione, a Hockenheim e Misano, ed è salita sul podio ogni gara, mentre Beitske Visser ha vinto a Zolder ed è arrivata seconda a Misano e a Norisring. Le due amiche-rivali hanno tenuto viva la sfida tutta la stagione, ma l’olandese dovrà tenere d'occhio anche la spagnola Marta Garcia, che potrebbe ancora lottare con lei per il secondo posto.

A Brands Hatch la W Series avrà una presenza estesa nel Paddock, sotto forma di un "W Village" ampliato dove ci saranno intrattenimento, rinfreschi e un grande schermo per i VIP invitati e gli ospiti. Presenti David Coulthard, presidente dell'Advisory Board della W Series, John Watson, Daniele Audetto e Paddy Lowe.

Parola ora alle contendenti al titolo, incominciando da Jamie Chadwick, leader di campionato: "Mi è davvero piaciuta la W Series ed è un peccato che Brands Hatch sia l'ultimo round. Ho guidato il campionato dalla prima gara di Hockenheim e non ho intenzione di rinunciarci ora. So che non sarà facile e che Beitske Visser farà tutto il possibile per battermi. La cosa strana è che è davvero una buona amica e una rivale davvero tosta. Abbiamo così tanto in comune e andiamo molto d'accordo… ma la cosa più importante è vincere il titolo".

Beitske Visser afferma: "Siamo solo Jamie Chadwick e io che stiamo lottando e tutto quello che posso fare è andare a segno per la vittoria a Brands Hatch, spero di avere un po' di fortuna sulla strada. Di sicuro, Jamie e io andiamo molto d'accordo, ma in pista è solo un altro rivale che devo battere. Non devo dimenticare che ogni altro pilota in gara ha qualcosa a cui puntare - premi in denaro, top 12 – e io devo concentrarmi solo sulla vittoria".

Catherine Bond Muir, CEO della W Series: "Non riesco a credere che questa sia l'ultima gara della stagione, sembra essere volata così velocemente. So che faremo uno spettacolo favoloso a Brands Hatch per tutti i nostri ospiti e sostenitori e spero siano in tanti. L'intero team della W Series può essere estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato nella nostra prima stagione e le cose stanno già iniziando a delinearsi per il 2020, ora dobbiamo concentrarci su questo weekend".

Un grande spettacolo quindi nel paddock e in pista si attende per questo ultimo appuntamento della W Series in scena a Brands Hatch. Per chi non può essere presente in pista è possibile seguire qualifiche e gara in diretta sui canali social del campionato con la line up interamente femminile, per conoscere chi sarà la prima campionessa della W Series.

Anna Mangione