Tra poco meno di un mese, lunedì 16 settembre, avrà inizio la prima fase del programma di selezione dei piloti per la stagione W Series 2020 che, come lo scorso anno, saranno svolti sul  Circuito de Almeria, in Andalusia, nel sud-est della Spagna. Si tratta di tre giorni di test utili per decretare quali saranno le pilotesse che affiancheranno le già 12 classificate.

Quest'ultime, infatti, hanno il posto garantito nel campionato 2020 e l'opzione di poter partecipare alla prossima stagione, in cui sarà possibile conquistare i punti utili per la Super Licenza FIA:

I top 12 sono la campionessa  Jamie Chadwick (Regno Unito), Beitske Visser (NLD), Alice Powell (Regno Unito), Marta Garcia (ESP), Emma Kimilainen (FIN), Fabienne Wohlwend (LIE), Miki Koyama (JPN), Sarah Moore (Regno Unito) , Vicky Piria (ITA), Tasmin Pepper (RSA), Jessica Hawkins (Regno Unito) e Sabre Cook (Stati Uniti). Questi 12 non saranno quindi tenute a competere nel test di Almeria, tuttavia, uno o due di esse potranno partecipare per registrare i tempi sul giro a fini di confronto ed essere utlizzate come punto di riferimento per chi dovrà essere selezionato.

Ci sono già più di 40 candidature, ma si aspettano numeri più cospicui. I criteri per le candidate sono principalmente due: essere donne (ovviamente!) e possedere una licenza FIA C  internazionale.

Catherine Bond Muir, Amministratore delegato della W Series ha dichiarato:“ Appena terminata una stagione della W Series ne inizia un'altra; o, per essere precisi, iniziano i preparativi La stagione W Series 2019 è stata un successo strepitoso, ma intendiamo pienamente che la stagione W Series 2020 sarà migliore. Sono entusiasta e curiosa di scoprire le qualità e le potenzialità  dei nostri nuovi candidati e non c'è modo migliore di valutarli che metterli in pista per tre giorni, quindi è quello che faremo il 16-17-18 settembre ad Almeria”.

Dave Ryan, racing director W Series, ha dichiarato: “Prima della stagione 2019 della W Series, abbiamo messo alla prova tutte le nostre pilota sul circuito di Almeria con le vetture W Series Tatuus T-318 Formula 3 e vogliamo utilizzare lo stesso processo di selezione anche per le nuove candidate. Avremo una o due pilota delle prime 12 classificate, con un posto garantito per il 2020, che completeranno dei giri comparativi, per capire meglio la velocità e le abilità delle candidate. Per essere chiari, le otto pilotesse che hanno chiuso fuori dalle prime 12 nella classifica 2019 della W Series vorranno correre con noi anche la prossima stagione, ma la loro presenza o assenza dipenderà dalla qualità delle candidate che svolgeranno il test ad Almeria fra un mese”.

Ci sono dunque buone prospettive per la stagione che verrà per un campionato che quest'anno ha suscitato grande interesse. Non vediamo l'ora di sapere quali saranno le candidate a conquistare gli 8 posti vacanti per la W Series 2020.

Di certo sappiamo che sul circuito di Almeria andrà in scena una grande sfida tra nuovi volti, ricordando che tra le candidate potranno esserci anche coloro che non erano state scelte per la stagione 2019.

Anna Mangione