Alla vigilia dei primi test invernali di Jerez, che inaugurano la nuova stagione 2015 di Formula 1, la Toro Rosso ha presentato la sua nuova monoposto: si tratta della STR10, che difenderà i colori della scuderia di Faenza giunta al suo decimo anno di partecipazione al Mondiale.

La nuova monoposto presenta un musetto molto allungato, che ricorda quello della Ferrari SF15-T, con la parte finale che risulta essere decisamente scavata rispetto alla monoposto dell’anno precedente. Le fiancate risultano essere molto strette nella zona posteriore e l’air box è stato sdoppiato per favorire un miglior raffreddamento della power unit. Le ali anteriori e posteriori sono quelle del 2014 e dovrebbero essere modificate per la prima gara in Australia, in programma il prossimo 15 Marzo sul circuito di Melbourne.

Il team principal della Toro Rosso, Franz Tost, ha commentato così il debutto della nuova monoposto: “ Il lancio della nuova vettura qui a Jerez segna l’inizio di una nuova stagione di Formula 1. Abbiamo svolto un grande lavoro sulla nuova STR10 e siamo convinti che avremo un’ottima annata. L’obbiettivo che si è prefisso il team è quello di terminare il campionato costruttori in quinta posizione e siamo pronti a lavorare al massimo per raggiungere questo traguardo. La Renault ha lavorato molto per modificare la sua power unit e sono sicuro che unitamente alla monoposto darà vita ad un pacchetto molto competitivo. Abbiamo quindi un team forte, una monoposto competitiva e due piloti molto veloci, il che è una bella combinazione”.

I due nuovi piloti della Toro Rosso, che insieme formano la coppia di piloti più giovane nella storia dei Gran Premi, hanno commentato così la loro nuova avventura nel Circus.

Carlos Sainz junior: " Sono felice di essere qui oggi per fare la mia prima comparsa ufficiale come pilota di Formula 1. Nella pausa invernale mi sono molto concentrato sulla preparazione fisica e sul lavoro al simulatore. Ora abbiamo 12 giorni per preparare al meglio la monoposto per Melbourne, oltre a fare quanti più chilometri possibili e imparare la procedura di gara.”

Max Verstappen: " Non vedo l'ora di cominciare! Domani per me sarà una lunga giornata perché starò solo a guardare. Mi sento pronto e preparato a questa nuova avventura, visto il lavoro che ho svolto nella passata stagione e al simulatore. Potrò guidare la monoposto in Spagna per sei giorni e poi via verso l'Australia. Non mi sono mai sentito così ansioso di cominciare da quando ho cominciato a girare su i kart."

Oltre che presentare la nuova monoposto, la Toro Rosso ha annunciato di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la birra spagnola Estrella Galicia. Da domani, le prime risposte spetteranno alla pista.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}