Dopo due revisioni, è stato ufficializzato il calendario 2020 del TCR Europe, che vedrà il via ad agosto da Le Castellet. La serie avrà ben sei appuntamenti in programma nel 2020: si parte in Francia nella seconda metà di agosto, per terminare poi a novembre in Spagna.

Dopo aver già revisionato due volte il calendario, il TCR Europe ha finalmente ufficializzato tutti gli appuntamenti per la stagione 2020. Si partirà da Le Castellet (Francia) nel weekend del 21-23 agosto, per terminare a novembre a Jarama, in Spagna.

Inizialmente la tappa di Le Castellet era fissata a maggio, dopo le aperture e i contatti per cercare di ridefinire un calendario ricco di appuntamenti e riproporre quello già confermato. Il round francese ha trovato così una collocazione proprio come primo appuntamento in calendario, dal 21 al 23 agosto.

Paulo Ferreira, promoter della serie, ha spiegato: "Abbiamo avuto l’opportunità di recuperare l’evento al Paul Ricard in agosto e ci siamo buttati, anche perché significava un inizio e una fine anticipati della stagione. Penso che abbiamo fatto del nostro meglio, considerando i ritardi e le restrizioni imposte dalla situazione. Desideriamo ringraziare tutti i nostri team per la loro pazienza, oltre ai circuiti e ai promoter delle altre serie per la loro collaborazione".

La data è lontana ma data la situazione incerta, questo lasso di tempo potrebbe rendere maggiormente sicura la ripartenza. All'orizzonte non viene esclusa la possibilità di correre a porte chiuse, come stanno pensando tante altre categorie.

A seguire sono confermati gli appuntamenti di Zolder dall'11 al 13 settembre, la tappa nostrana a Monza a fine settembre e Barcellona il 9-11 ottobre. A fine ottobre (22-24), sulla pista di Spa-Francorchamps, il TCR Europe sarà di supporto alla 24 Ore di Spa del GT World Challenge Europe, per concludere poi la stagione in terra spagnola dopo il via libera dalla Federazione, dal 6 all'8 novembre.

Un calendario di tutto rispetto in cui vedremo sfidarsi i protagonisti della TCR Europe dal via francese alla conclusione spagnola. Ecco di seguito il calendario ufficiale:

21/23 agosto – Le Castellet 11/13 settembre – Zolder 25/27 settembre – Monza 9/11 ottobre– Barcelona 22/24 ottobre – Spa-Francorchamps 6/8 novembre – Jarama

L'attesa ancora lunga è addolcita dagli appuntamenti  della TCR Europe virtuale, ma lo spettacolo che si prospetta in questa stagione merita l'attesa.

Leggi anche: TCR SERIES | DEBUTTO NEL MONDO DEL SIM-RACING

Anna Mangione