E' stata la splendida cornice dell'hotel Villa Diodoro di Taormina ad ospitare la tradizionale cerimonia di premiazione dei Campioni dell'Automobilismo 2015 organizzata dall'Automobile Club d'Italia. Una serata di gala che ha visto il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani fare gli onori di casa, alla presenza degli altri vertici dell'automobilismo tricolore (tra cui il presidente dell'AC Milano, Ivan Capelli) ed inaugurata dal videomessaggio che il presidente FIA Jean Todt ha voluto rivolgere ai presenti in sala.

"E' la prima volta che una premiazione ACI si svolge più a sud del Lazio - ha dichiarato Sticchi Damiani - e siamo contenti di questa scelta. La Sicilia non ha fatto mancare il consueto calore e Taormina è certamente una location di assoluto prestigio". La serata, condotta da Guido Schittone con la partecipazione di Salvo la Rosa, ha visto sfilare sul palco i principali protagonisti della stagione da poco conclusa, tutti accomunati dall'auspicio che il 2016 possa rivelarsi un'annata densa di soddisfazioni e successi per il motorsport italiano.

Tra i riconoscimenti assegnati, il "Volante d'Oro" a Luca Ghiotto (vice-campione della GP3 Series) il quale ha annunciato nell'occasione la propria partecipazione al campionato GP2 nel 2016 con il team Trident, mentre sugli altri gradini del podio del trofeo riservato ai driver tricolori capaci di conquistare risultati di particolare prestigio nel mondo si sono piazzati il re delle cronoscalate Simone Faggioli (reduce dal doppio trionfo nel CEM e nel CIVM) ed il gentleman driver Gianluca Linari, vincitore della Wrc2 Production Drivers.

Non poteva mancare la presenza in sala della Scuderia Ferrari, rappresentata dal neo-responsabile della Driver Academy Massimo Rivola, il quale ha ritirato lo speciale premio per la partecipazione al Mondiale di Formula 1: "Il 2015 è stato sicuramente un anno che ci ha dato diverse soddisfazioni - ha sottolineato Rivola - grazie soprattutto alle tre vittorie ottenute. È anche vero che il 2014 era stato un anno orribile per Ferrari e fare meglio non era poi così difficile, anzi, quasi impossibile. I progetti per questa annata sembrano nati sotto i migliori auspici e tutti si aspettano una grande stagione." Tra i componenti della fucina di talenti del Cavallino anche Antonio Fuoco, il quale ha ritirato il premio "Uno di noi", dichiarandosi pronto ad una nuova avventura in GP3 con Trident.

A proposito di giovani, da sottolineare i riconoscimenti speciali assegnati ad Antonio Giovinazzi (vice-campione FIA F3) il quale si è aggiudicato il trofeo "Gino Macaluso", a Diego Bertonelli (che ha conquistato il trofeo "Michele Alboreto") e a Lorenzo Colombo, per la vittoria del Supercorso Federale ACI Sport Settore Velocità. Grande emozione in sala ha suscitato la presenza del mitico Nino Vaccarella, il "Preside Volante" vincitore di tre Targa Florio, la corsa più antica del Mondo di cui dal 5 all'8 maggio si celebrerà l'edizione numero 100.

Tra le presenze di spicco anche quella di Gian Carlo Minardi, costantemente impegnato nel proprio ruolo di "allevatore" di giovani talenti nell'ambito del progetto ACI Team Italia, nel quale sono coinvolti anche Trident Racing ed il team Romeo Ferraris. Immancabile il premio all'inossidabile coppia formata da Paolo Andreucci e Anna Andreussi, per la nona volta campioni tricolori Rally, così come il trofeo speciale alla carriera assegnato a Dindo Capello; ad essi hanno fatto seguito tutti i vincitori dei vari campionati nei settori Karting, Energie Rinnovabili ed Alternative, Autostoriche e Velocità: tra quest'ultimi, da evidenziare la presenza di Giorgio Mondini (vincitore Campionato Italiano Sport Prototipi), Marco Zanasi (F.2 Italian Trophy), Ralf Aron (Italian F.4 Championship), Riccardo Agostini (Porsche Carrera Cup Italia), Valentina Albanese (Turismo Endurance) ed i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (GT Cup).

Una serata che ha dato idealmente il via all'annata agonistica 2016, nella speranza che l'inno di Mameli possa risuonare sempre più spesso sugli autodromi di tutto il mondo.

Da Taormina - Marco Privitera

 

QUI L'ESCLUSIVA GALLERY FOTOGRAFICA DELLA SERATA: