Al termine dei primi sedici minuti, Leclerc ha subito affondato il piede sull’acceleratore, mettendo a segno diversi giri veloci che lo hanno portato già nelle prime posizioni, per poi chiudere con un tempo di 1:19.309, irraggiungibile per gli avversari, tutti più lontani di due decimi di secondo a salire.

Nel secondo turno, però, anche Alex Albon si è dimostrato molto veloce, strappando un tempo di soli dodici millesimi più lento del monegasco, conquistando dunque una meritatissima prima fila per la main race.

In base ai tempi cronometrati dei primi classificati di ogni gruppo, è poi scaturito il totale schieramento sulla griglia di domani. Non sono stati valutati dunque i singoli tempi ottenuti dai piloti, ma, grazie alla pole assoluta di Leclerc, tutti i qualificati del primo turno partiranno dal lato “pulito” della pista, mentre gli altri si disporranno esattamente alle spalle di Albon in base alla classifica della seconda sessione.

In seconda fila partiranno quindi Oliver Rowland e Artem Markelov, seguiti in terza fila da Nobuharu Matsushita, protagonista di un botto alle Piscine proprio sullo scadere del turno, e Norman Nato. Settimo scatterà invece Jordan King, affiancato da Luca Ghiotto, quinto nel primo turno di qualifiche, ma agevolato dalla penalità di tre posizioni inflitta a Nyck de Vries, colpevole di aver procurato un incidente con Antonio Fuoco nello scorso appuntamento in Spagna. In seguito allo sfortunato weekend di Barcellona, il calabrese non è riuscito a riscattarsi nemmeno a Montecarlo, dove lo aspetta un fine settimana tutto in salita per via della quattordicesima posizione in griglia. L'appuntamento è per le ore 11:30 con la Feature Race.

Carlo Luciani