Credits: Porsche Motorsport
Credits: Porsche Motorsport

Porsche vince ancora nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship confermandosi con margine l'auto da battere. Dopo le tre affermazioni della vettura #7, in California a Laguna Seca si impone la 963 ufficiale #6 con Matt Campbell e Mathieu Jaminet abili ad imporsi nei confronti dei compagni di squadra Nick Tandy/Felipe Nasr.

Porsche again

Porsche svetta ancora con la strategia che non sorride alla BMW 25 di Dries Vathoor. L'autore della pole, la quarta in stagione, è stato passato dalla Porsche #6 e dalla 963 #7 nel corso della prima sosta ai box.

Le Porsche hanno anticipato il rientro ed hanno passato la BMW che successivamente è sempre rimasta in terza piazza. Nick Tandy #7 ha provato a passare Mathueu Jaminet #6 nei minuti finali, il britannico si è dovuto accontentare della seconda piazza sotto la bandiera a scacchi.

Il vincitore della Rolex 24 e della 12h Sebring 2025 è stato ostacolato dalla presenza scomoda della Lamborghini #9 GTD PRO di Pfaff Motorsports, l'inglese ha dovuto difendersi dal ritorno di Vanthoor all'ultima curva durante il final lap.

La BMW #25 ha dovuto quindi accontentarsi della Top3 riuscendo in ogni caso a tenere il podio nonostante un'escursione fuori pista. BMW #24, Acura Meyer Shank Racing #93, WTR Cadillac #40, WTR Cadillac #10 e JDC Miller MotorSports Porsche #85 hanno chiuso nell'ordine.

IMSA Laguna Seca: Roxy is back! Mercedes al top in GTD 

Roxy torna a correre nell'IMSA WTSC e firma una bellissima affermazione in GTD PRO con Laurin Hemrich/Klaus Bachler. La coppia di AO Racing Porsche #77 si impone in California dopo l'acuto di Sebring, il tedesco e l'austriaco terminano un weekend perfetto imponendosi davanti a Ferrari 296 GT3 #81 DragonSpeed di Giacomo Altoé/Albert Costa e la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R ufficiale #3 di Alexander Sims/Antonio Garcia.

Ferrari ha tentato di resistere alla Porsche che si è mostrata superiore durante l'intera corsa. Niente da fare per BMW e Lamborghini, esclusa dalla Top3 anche la Lexus Vasser Sullivan.

In GTD festeggia invece la Mercedes AMG GT3 EVO #57 Winward Racing di Russell Ward/Phillip Ellis. Gli uomini della compagine americana ottengono il secondo acuto del 2025, i campioni in carica battono Thompson/Jack Hawksworth (Vasser Sullivan Lexus #12) e Daniel Serra/Manny Franco (Conquest Racing Ferrari #34).

Prossima gara a Detroit a fine maggio con GTP e GTD PRO.

Luca Pellegrini