Aggiornamenti dal mondo delle ruote coperte a partire dai primi giri in quel di Sebring della nuova Ford Mustang GT3. Spazio anche agli ultimi aggiornamenti in vista della 24h del Nuerburgring oltre a delle news in merito al TCR World Tour che si sta lentamente avvicinando al suo opening round dal tracciato di Portimao.

GT, la Ford Mustang GT3 testa a Sebring

Al termine del Superweek-end di Sebring con FIA World Endurance Championship ed IMSA WeatherTech SportsCar Championship è arrivata la notizia di un primo vero test in pista per l'inedita Ford Mustang GT3. Gli americani si preparano al 2024, la Rolex 24 at Daytona vedrà il ritorno del brand dall'Ovale Blu nelle competizioni GT dopo la chiusura del progetto GTE tra IMSA e WEC della storica Ford GT. Ford ha iniziato un lungo progetto con Mustang, nel 2023 abbiamo già visto l'esordio dell'inedita GT4 e della 'Gen3' impegnata in Australia nel Supercars Championship. https://twitter.com/jimfarley98/status/1638329565125672960

24h del Nurburgring, si compone lo schieramento di partenza

Si compone lo schieramento di partenza per la 24h del Nurburgring, manifestazione che commenteremo a metà maggio. Cresce l'attesa per una delle gare più importanti della stagione, l'evento che come sempre si svolgerà all'interno del leggendario 'Inferno Verde'. Tre Audi verranno schierate ufficialmente, i tedeschi tentano di confermarsi al vertice con Luca Engstler/Max Hofer/Gilles Magnus/Dennis Marschall (Car Collection),  Christopher Haase/Christopher Mies/Patric Niederhauser (Land) e Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Lind/Frédéric Vervisch (Team Scherer PHX). Il costruttore di Ingolstadt farà affidamento anche su un tridente di stelle come Timo Scheider, Martin Tomczyk e Mike Rockenfeller. Gli ex campioni del DTM si ritroveranno ancora una volta in auto per una 24h che si prospetta oltremodo interessante.

ABT con Lamborghini

ABT non mancherà all'appello alla 24h di casa, ma per la prima volta non militerà con Audi Sport. La compagine diretta di Thomas Biermaier parteciperà infatti con il costruttore dei Quattro Anelli nel DTM con Ricardo Feller e Kelvin van der Linde, mentre per la sfida di durata al Nuerburgring farà affidamento su una Lamborghini Huracan EVO2. Il già citato van der Linde condividerà il volante con il connazionale Jordan Pepper ed il nostro Marco Mapelli, il quarto uomo sarà il danese Nicki Thiim. L'ex campione del mondo del FIA WEC per quanto riguarda la classe GTE PRO torna con il brand bolognese dopo aver militato in alcune prove nel DTM nella passata stagione. https://twitter.com/NickiThiim/status/1638502399555022850

Mercedes su due fronti

Mercedes è attesa con GetSpeed ed Haupt Racing Team nella 24h del Nuerburgring con tre AMG GT3 di primo profilo. Adam Christodoulou, Maro Engel, Maximilian Götz, Jules Gounon, Daniel Juncadella e Fabian Schiller sono stati scelti dalla prima compagine, mentre il Team BILSTEIN farà affidamento su Philip Ellis, Raffaele Marciello e Luca Stolz. Questi ultimi hanno già iniziato la stagione con la prima sfida del NLS, mentre GetSpeed militerà nella seconda tappa del noto campionato tedesco che come sempre è utilizzato dai team per allenarsi in vista del grande evento di maggio.
 
View this post on Instagram
 

A post shared by HAUPT RACING TEAM (@hauptracingteam)

'Grello' presente con Porsche

Non mancherà al via anche il 'Grello', la storica Porsche #911 targata Manthey Racing. Michael Christensen, Kévin Estre e Frédéric Makowiecki raggiungeranno Thomas Preining, atteso contemporaneamente nel 2023 tra il DTM ed il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. L'ex vincitore della Porsche Carrera Cup Deutschland ha già iniziato la preparazione per la 24h settimana scorsa, competizione in cui i francesi ed il danese non hanno partecipato in seguito alla concomitanza con la 1000 Miles of Sebring del FIA World Endurance Championship. https://twitter.com/ThomasPreining1/status/1636788297988206594

WEC, Dries Vanthoor torna a Le Mans con Racing Team Turkey

Racing Team Turkey potrà contare a Le Mans anche sulla presenza di Dries Vanthoor. Il tre volte campione del GTWC Europe Sprint Cup, pilota ufficiale BMW dal 2023, rientra in LMP2 dopo aver gareggiato nella passata stagione in due occasioni con WRT. Il turco Salih Yoluç ed il britannico Tom Gamble condivideranno l'abitacolo con il belga che vinse in LMP2 l'ultima edizione della 6h del Fuji. L'ex vincitore della 24h Le Mans in classe GTE AM non dovrebbe effettuare degli eventi prima a bordo dell'Oreca 07 Gibson #923 prima della classica francese.
 
View this post on Instagram
 

A post shared by TF Sport (@tf_sport)

TCR, Macau si prepara per la finale

Come ampiamente pronosticato, Macau dovrebbe completare il calendario della prima edizione del TCR World Tour. La serie che rimpiazzerà il FIA World Touring Car Cup si appresta a terminare tra i muretti asiatici in concomitanza di un round del TCR Cina. Marcello Lotti, presidente del Gruppo WSC, ha riportato in una nota: "Saremmo molto orgogliosi di aggiungere Macao alla già impressionante lista di famosi circuiti che ospiteranno la stagione inaugurale del KUMHO TCR World Tour. Sono entusiasta di tornare a lavorare con gli organizzatori locali". Nel frattempo è stato modificato il programma del TCR Europe con Pau che sostituirà la pista di Spielberg. Il cambio non intaccherà i piani del World Tour, gli eventi 'Mondiali' della serie continentale restano quelli di Portimao, Spa-Francorchamps e Budapest. Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi