Credits: Cetilar Racing/Fabio Taccola
Credits: Cetilar Racing/Fabio Taccola

Cetilar Racing vince la race-1 di Sepang dell'Asian Le Mans Series al debutto con Antonio Fuoco, Charles Milesi e Roberto Lacorte. Il tridente si impone in Malesia nella prima prova del campionato 2025/26 battendo l'ORECA 07 Gibson #25 Algarve Pro Racing di Michael Jensen/Tom Dillmann/Enzo Trulli.

AGGIORNAMENTO - Cambia nel post gara la classifica GT con l'affermazione di GetSpeed Mercedes AMG GT3 EVO grazie ad una sanzione per Manthey Porsche 992 GT3-R 

Cetilar al top da rookie

La competizione, segnata da un breve periodo di pioggia, si è decisa nell'ora finale dopo un segmento di Virtual Safery Car per un problema nella classe LMP3.

Cetilar Racing ha sfruttato alla perfezione la situazione balzando al comando. Antonio Fuoco #47, reduce dal Gala della FIA in cui è stato premiato per il successo a Macau e per il terzo posto nel FIA World Endurance Championship, ha ereditato il volante da Charles Milesi ed ha iniziato a gestire le due auto di Algarve Pro Racing.

La #25 di Michael Jensen/Tom Dillmann/Enzo Trulli e la #4 di George Kurtz/Malthe Jakobsen/Louis Delétraz (denominata CrowdStrike Racing by APR) hano iniziato ad inseguire l'ORECA 07 Gibson tricolore a più riprese.

Neanche una penalità di 5 secondi, regolarmente scontata ai box, ha rallentato Cetilar Racing che ha colto la prima gioia in LMP2 nel prestigioso campionato ACO davanti alle due ORECA schierate dalla compagine portoghese.

La #25 e la #4 hanno chiuso nell'ordine alle spalle dell'unità di Cetilar Racing rappresentata da Fuoco, Milesi, Lacorte. Kriton Lentoudis/Cem Bolukbasi/Alex Quinn (Nielsen Racing #64) e Grégoire Saucy/Mikkel Jensen/Giorgio Roda  (United Autosports #5) hanno completato nell'ordine in quarta e quinta piazza.

Due Virtual SC e due Safety Car hanno segnato la race-1 malese oltre ad un breve FCY che ha deciso la competizione per la classe LMP3 a favore della Ligier #13 schierata da Inter Europol Competition.

Alex Bukhantsov /Henry Olarte/Chun Ting Chou hanno regolato Callum Voisin/Tim Whale/Philip Lindberg. High Class Racing #49  ha annulato il finale nei confronti di Henry Olarte, meritatamente a segno per di due decimi di secondo.

In classe il podio è stato compòetato da  Alexander Jacoby/ Kevin Rabin/Paul Lanchère e CLX Motorsport. Niente da fare per gli autori della pole, limitati ai box oltre che dalle bandiere gialle.

Porsche beffa Mercedes in GT, ma la classifica cambia nel post gara

La Porsche 992 GT3-R #10 di Manthey vince con Antares Au/Loek Hartog/Klaus Bachler la classe GT3 in Asian Le Mans Series 2024/25 grazie ad un sorpasso all'ultima curva la Mercedes AMG GT3 EVO #9 Getspeed di Anthony Bartone/Shigekazu Wakisaka/Fabian Schiller.

La Mercedes ha rallentato nel finale, la Porsche ha approfittato della situazione compiendo il sorpasso all'ultima curva nel corso del final lap. La graduatoria è poi cambiata dopo la bandiera a scacchi, la direzione gara ha infatti riportato la classifica al momento prima del ‘sorpasso decisivo'.

Podio completato per Giacomo Petrobelli/ Jonathan Adam / Kobe Pauwels con  Ecurie Ecosse Blackthorn Aston Martin #56. Niente da fare sul finale per la Porsche #87 di Origine Motorsport o per la Mercedes #37 Getspeed, rispettivamente rallentati da una sosta extra e da un clamoroso contatto con la Ferrari 296 GT3 #21 AF Corse.

Lucas Auer ha colpito l'italiano all'uscita dalla penultima curva in fase di restart. La Mercedes è precipitata in classifica, mentre la Ferrari ha dovuto ritirarsi a bordo pista.

Domani alle 6.00 italiane la race-2 malese dell'Asian Le Mans Series.

Luca Pellegrini