Credits: FIA Formula 2 Facebook
Credits: FIA Formula 2 Facebook

Al termine delle qualifiche di FIA F2 a Jeddah ad avere la meglio ci ha pensato Oliver Bearman. Dopo un primo week-end stagionale difficotoso in Bahrain il pilota britannico ha avuto subito modo di rifarsi conquistando la pole position e dunque i suoi primi punti stagionali. Può gioire quindi anche il team Prema dopo la brutta prestazione in Bahrain, vista anche la sesta posizione ottenuta da Andrea Kimi Antonelli.

Bearman (quasi) innavvicinabile a Jeddah

Anche questa sessione di qualifiche, come quella della scorsa settimana, ha visto un grande equilibrio delle forze in pista. I migliori tempi sono stati registrati nella parte finale della sessione, durante gli ultimi tentativi. A fare la differenza ci ha pensato Bearman, che ha piazzato un tempo di 1:42.217, insuperabile per gli avversari. 

L'unico che è riuscito a rimanere nello stesso decimo dell'alfiere Prema è stato Kush Maini, staccato di soli 25 millesimi di secondo. Il pilota indiano è stato uno dei pochi a confermare le stesse prestazioni dello scorso week-end. Ricordiamo infatti che nell'ultimo appuntamento è stato proprio il pilota del team Virtuosi a segnare il miglior tempo in qualifica, poi cancellato a causa di una irregolarità sulla sua monoposto.

Più staccati (ma comunque vicini) invece gli inseguitori, con Jak Crawford terzo davanti a Victor Martins. A chiudere la top-5 ci ha pensato Enzo Fittipaldi, davanti ad Andrea Kimi Antonelli. Dopo aver ottenuto il suo primo punto in FIA F2 nella Feature Race di Sakhir il pilota italiano è riuscito a portare la sua Prema in sesta posizione, facendo anche lui un deciso passo in avanti questo fine settimana.

A seguire invece Dennis Hauger in settima piazza, davanti ad Isack Hadjar, ottavo. Ultime due posizioni in top-10 per Richard Verschoor e Paul Aron, con quest'ultimo che dunque scatterà dalla pole position domani grazie all'inversione di griglia dei primi 10 qualificati oggi.

Maloney in difficoltà

Sicuramente in questa sessione ha colpito vedere Zane Maloney in difficoltà. Il dominatore del Bahrain, non è andato oltre il sedicesimo posto, ma è stato anche afflitto da qualche problema tecnico. 

Non è andata meglio nemmeno agli altri protagonisti dello scorso week-end, come Gabriel Bortoleto, che infatti scatterà soltanto una posizione più avanti del barbadiano. Peggio è andata a Ritomo Miyata, che ha ottenuto soltanto il ventesimo tempo.

Da segnalare inoltre il tredicesimo posto di Franco Colapinto, ottenuto nonostante una toccata con le barriere nel corso delle prime fasi della sessione. Gli uomini MP Motorsport sono riusciti a rimettere a posto la sospensione posteriore destra (che evidentemente non ha riportato grossi danni) rimettendo il proprio pilota in pista per consentirgi di terminare il turno.

Domani alle 16:10 l'appuntamento con la Sprint Race.

qualifiche fia f2 jeddah

Carlo Luciani

LEGGI ANCHE:

FIA F2 | Verso Jeddah: parte l'inseguimento a Zane Maloney
Per il secondo round stagionale il campionato FIA Formula 2 si trasferisce in Arabia Saudita sul circuito cittadino di J...

 

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi