Il GP degli Stati Uniti sul circuito di Austin conferma la forza della McLaren e di Lando Norris. Il pilota anglo-fiammingo conduce la prima parte di gara e lotta con Max Verstappen per la prima posizione. Poi la prestazione dell'olandese e di Lewis Hamilton, unita alla tenuta delle gomme, lo fanno scalare al terzo posto, suo piazzamento finale. Dopo il traguardo, la squalifica di Lewis per irregolarità tecniche promuove Lando alla piazza d'onore.

Lando Norris autore di una partenza super ad Austin

Norris costruisce gran parte della sua gara al via. In qualifica aveva conquistato la prima fila e la sfrutta appieno per bruciare il poleman Charles Leclerc. Nel primo stint accumula un bel vantaggio sul ferrarista, mentre Verstappen ed Hamilton sono impegnati nel duello con la Rossa numero sedici. Il box McLaren opta per due soste: partito con gomme medie, Lando rientra al sedicesimo giro per montare le gomme dure. Stessa scelta per il secondo pit stop, avvenuto al giro trentaquattro.

Dopo la prima sosta, Norris rientra davanti a Verstappen con un vantaggio di due secondi e mezzo. L'olandese supera agevolmente la McLaren, grazie alla mescola media e ad un lungo di Lando in Curva 11, che gli costa ben otto decimi. La gestione delle coperture mettono il numero 4 in difficoltà anche nei confronti di Hamilton, che lo raggiunge e lo supera al giro quarantanove. Al traguardo, Norris chiude al terzo posto, siglando il quarto podio consecutivo per la McLaren. La squalifica della Mercedes per irregolarità tecniche consentono all'inglese di salire in seconda posizione.

Le parole del protagonista

"È stato bello comandare la gara alla partenza", commenta Lando Norris alla fine del GP degli USA di Austin. "Ho potuto controllare molto ma non è stato sufficiente. Comunque, sono contento, è stata una buona gara per me. Sapevamo che sarebbe stata difficile oggi, per via del degrado, ma i primi dieci giri di ogni stint sono stati ottimi. Stiamo arrivando. Facciamo progressi ogni giorno, ci servono solo alcuni step. Finire sul podio è stato meglio di quanto ci aspettavamo. Nel complesso, sono contento".

"Un altro bel risultato per la McLaren, il quarto podio di fila", dice Andrea Stella, Team Principal della McLaren. "In questa gara abbiamo lottato per la vittoria. Abbiamo spinto tanto con Lando, e questo forse ci è costato in termini di costanza negli stint, ma il risultato finale non cambia. E' incoraggiante essere competitivi su un tracciato dove non ci aspettavamo che fosse adatto al nostro pacchetto".

Riccardo Trullo