Ai Ogura mette la firma sulla Pole Position del GP d'Austria della classe Moto2 ottenendo la terza partenza dal palo nel Motomondiale, la seconda nella categoria di mezzo. Il giapponese dell'Honda Team Asia ha battuto Alonso Lopez di mezzo decimo mentre Augusto Fernandez chiude la prima fila con il 3° posto. Acosta 6° al rientro davanti a Celestino Vietti, distaccato di due decimi dalla Pole. Aron Canet cade in curva uno e non va oltre il 13° posto.

AI OGURA PER UN SOFFIO SU LOPEZ, BENE AUGUSTO FERNANDEZ

Sotto un cielo particolarmente cupo la Moto2 ha svolto la Qualifiche del GP d'Austria, sessione che ha visto Ai Ogura primeggiare in sella alla Kalex dell'Honda Team Asia. Il nipponico ha registrato il tempo di 1:33.933 precedendo Alonso Lopez grazie ad uno scarto di solamente quattro centesimi, margine accumulato specialmente nei primi due settori della pista.

Nonostante la beffa, Lopez chiude con un bel sorriso la qualifica del Red Bull Ring e si prepara ad infilare il secondo podio consecutivo dopo la splendida prestazione di Silverstone. Lo spagnolo di SpeedUp ha anche battuto il più esperto Augusto Fernandez, leader del mondiale, accontentatosi di un solido 3° posto.

ACOSTA TORNA IN FORMA

La seconda fila sarà inaugurata da Jake Dixon, che inizierà il Gran Premio di domani davanti a Somkiat Chantra, 5° per la gioia del Team Asia, formazione che anche nel 2021 dimostrò di disporre di un gran potenziale nel circuito di Spielberg. Brilla anche Pedro Acosta, ritornato in pista proprio in questo fine settimana: l'iridato Moto3 sembra aver recuperato bene dall'infortunio e nella Q2 ha agguantato il 6° posto con un distacco inferiore ai due decimi rispetto alla Pole.

Solamente 7° Celestino Vietti, veloce nel primo settore ma più lento nei restanti 3/4 di pista. Il torinese partirà davanti a Marcel Schrotter, entrato in Q2 dopo aver svolto con successo la prima sessione di qualifica. Alle spalle della Kalex IntactGP compare Albert Arenas, che precede un ottimo Lorenzo dalla Porta, finalmente capace di inserirsi nella Top10 nella caccia al giro più veloce.

Q2 STORTA PER BEAUBIER, CANET, ALDEGUER, NAVARRO E ROBERTS

Tra i colpi di scena del turno menzioniamo le cadute di Cameron Beaubier ed Aron Canet, entrambi finiti per terra mentre impostavano la prima curva della pista. Beaubier, il più rapido della Q1, scatterà dall'11esima casella mentre Canet dal 13° posto dietro a Fermin Aldeguer, abile nell'accedere al Q2 insieme a Bo Bendsneyder, 16° in griglia. Appena davanti all'olandese spicca un altro pilota deluso dalle qualifiche odierne, Tony Arbolino, solamente 15° con uno scarto di ben sei decimi dal miglior tempo.

Dovranno lavorare sodo anche Jorge Navarro e Joe Roberts. Il primo continua a faticare e nella qualifica austriaca è solo 17°. Roberts fa anche peggio e non riesce a conquistare l'accesso al secondo turno restando fermo al 6° posto della Q1, equivalente al 20° in griglia di partenza.

MOTO2 | GP AUSTRIA 2022 | RISULTATI Q2

Fonte: motogp.com
Matteo Pittaccio Leggi anche: MOTOGP | GP AUSTRIA, QUALIFICHE: BESTIA CHE POLE