In una qualifica che ha visto condizioni meteo variabili, a segnare il miglior tempo nel secondo E-Prix di Roma è stato André Lotterer, autore di un giro strepitoso nonostante una piccola sbavatura su  pista ancora leggermente viscida per la pioggia. In seconda posizione Mitch Evans su Jaguar; terzo José Maria Lopez su Dragon. Appuntamento alle ore 16:00 per il via dell’E-Prix.

È stata una Superpole davvero avvincente, con l’asfalto che andava man mano asciugandosi, per via della pioggia caduta sul finire della Q4. A trarne beneficio sono stati gli ultimi piloti a scendere in pista. Sembrava già fatta per il team Jaguar e il suo pilota Mitch Evans vedendo l’errore commesso da Lotterer (arrivato con la vettura di traverso in curva); invece il forte pilota tedesco ha portato in cima della classifica dei tempi la sua DS Techeetah.

Buona anche la prestazione di Lopez, autore di un incidente nel corso della seconda sessione di prove libere, che ha conquistato la terza posizione. Sfortunati Vandoorne, Günther e Buemi, che sono usciti per il loro ultimo tentativo quando la pista era ancora scivolosa per via della pioggia caduta poco prima.

Da segnalare la bandiera rossa in Q3 causata dallo stop della BMW di Sims: il pilota inglese ha saltato ripetutamente sui dossi facendo accendere la spia rossa della sua vettura, che si è ammutolita poche curve dopo.

Decisamente negative le qualifiche dei top driver, con Da Costa in tredicesima posizione e a seguire Bird e Di Grassi; addirittura diciassettesimo il campione in carica Vergne, tutti costretti a una gara d’attacco.

Appuntamento alle ore 16 per gustarci un secondo E-Prix di Roma che promette scintille.

Da Roma - Michele Montesano