Il mondo della Formula 1 sta vivendo un momento particolare della sua storia, con un calo di spettacolarità che sta minando la popolarità stessa del grande Circus. Alle parole di fuoco di Fernando Alonso, la McLaren... reagisce, pubblicando sul proprio sito e sui propri canali social le foto della MP4-X. Sostanzialmente si tratta di una conceptual vision, una sorta di "provocazione" che intende dare una spinta innovativa alla Formula 1, proprio come fece la Ferrari nello scorso mese di febbraio.

"Con l'avveniristica McLaren MP4-X concept racecar abbiamo voluto scutare il futuro ed immaginare l'arte che potrà derivarne" sono state le parole espresse da John Allert, Brand Group Director di McLaren Technology Group, il quale ha proseguito spiegando: "Abbiamo combinato un certo numero di ingredienti chiave della F1: velocità, emozioni e prestazioni, oltre ad abitacoli chiusi per migliorare la sicurezza del pilota, insieme alle tecnologie ibride".

La McLaren, in pratica, ricalca quanto già fatto dal Cavallino, con la speranza che il mondo della F1 si apra al nuovo per essere sempre più ambito e seguito. Queste sono state le armi del passato per primeggiare sugli altri sport ma sembra che negli ultimi anni i grandi capi non riescano a trovare la strada giusta, o che addirittura non vogliano farlo. Lo stesso Allert, sul sito della Casa britannica, ha sottolineato con uno slancio di ottimismo che "la Formula 1 è l'ultimo sport dei gladiatori e prevediamo un futuro all'insegna dell'alta tecnologia ed alte prestazioni come vetrina per entusiasmare i fans come nessun altro sport". 

Dalla McLaren fanno sapere che la MP4-X utilizzerebbe nuove fonti energetiche, oltre ad avere un telaio in grado di adattarsi a diverse esigenze aerodinamiche con il cupolino chiuso ed una forma molto vicina alle vetture del WEC. Le ruote sono coperte sia all'avantreno che al retrotreno e in essa si rivedono i famosi copri mozzi dell'era Schumacher. Il concept lanciato dalla Ferrari a febbraio, invece, si discostava parecchio dalle vetture di endurance. Al momento, però, questi rendering 3D hanno ben altra funzione rispetto a quella progettuale: sono delle pure e semplici provocazioni e degli spot lanciati per sondare il gradimento dei fans che in queste ore stanno ammirando le foto in rete.

Come tutti gli appassionati, ci aspettiamo un inverno "innovativo" per la Formula 1 con i primi interventi normativi per un cambio di passo da parte del grande Circus. Staremo a vedere se Ecclestone ed i suoi recepiranno il messaggio.

Fabrizio Crescenzi