Il 2022 è l'anno che segna una svolta significativa per la Italian F4, che si affaccia ad una nuova stagione ricca di novità.  Le news più importanti riguardano infatti il calendario e la vettura di seconda generazione, sempre costruita da Tatuus.

[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]

Il calendario sarà composto da 7 round, formato a propria volta da 3 manche da 30 minuti ciascuna + 1 giro: due le tappe estere, con il Red Bull Ring e la new entry Spa-Francorchamps. Start ad Imola a maggio e termine al Mugello a fine ottobre.

Un successo che non si ferma per la Italian F4, che rappresenta uno dei campionati propedeutici più competitivi e prestigiosi al mondo, che aiuta i giovanissimi a passare dal mondo del kart alle monoposto.

LA VETTURA

La vettura di F4 si evolve: dopo le Tatuus F.4 T-014, arrivano le Tatuus F.4 T-021. Presentate alla fine del 2021, queste vetture riempiranno le griglie di partenza nostrane e non solo dal 2022 al 2028.

Una monoposto, fornita questa volta di Halo, che rispetta le nuove normative dettate dalla Federazione Internazionale. La sicurezza è all'avanguardia con prestazioni garantite da un motore a 4 cilindri turbo da 1370cc, che permette alla vettura di sprigionare 180 cv. Senza dimenticare una meccanica perfezionata ed associata ad un pacchetto elettronico di alto livello.

IL CALENDARIO

Come abbiamo detto, ci saranno 7 appuntamenti nel calendario 2022, con due tappe estere. L'apertura del campionato sarà dal tracciato di Imola il 7 e 8 maggio. Secondo round a Misano il 4 e 5 giugno.

La seconda tappa di giugno sarà invece a Spa-Francorchamps, grande novità di quest'anno che renderà ancor più accattivante il calendario! Sul tracciato belga si correrà il 19/06. Quarto round in programma a Vallelunga il 3 luglio, prima della tappa estiva.

Si tornerà in pista a metà settembre al Red Bull Ring, in Austria l'11 settembre. Penultima tappa a Monza il 9 ottobre, prima della chiusura al Mugello il 23 dello stesso mese.

Leggi anche: ITALIAN F4 | DEBUTTO PER ALFIO SPINA, CON L’INGRESSO NELL’ACADEMY DI ROSBERG

Giulia Scalerandi