MotoGP | Novità e protagonisti per una stagione tutta da vivere
Basta scherzare, è ora di fare sul serio. Finito il tempo di presentazioni e test ufficiali, per la MotoGP è arrivato il momento di scendere in pista e dare gas, per il primo appuntamento stagionale in programma questo weekend sul tracciato di Losail, in Qatar. Le novità non mancano, con importanti variazioni sia per quanto riguarda il regolamento tecnico che sotto l'aspetto degli pneumatici. I team protagonisti saranno costituiti dai soliti noti, con alcuni cambiamenti di casacca importanti per quanto riguarda i clienti delle case ufficiali.
E i piloti? Jorge Lorenzo è pronto per difendere il suo Mondiale, Rossi per la rivincita dopo l’amaro finale della stagione 2015, Marquez per riabilitarsi dopo un'annata tra alti e bassi, Iannone e Dovizioso per portare la Ducati costantemente nelle posizioni di vertice...gli ingredienti ci sono tutti per un piatto ricco e gustoso.
Protagonisti e outsider. Il favorito d’obbligo è senza dubbio Jorge Lorenzo. Il maiorchino è il campione del mondo in carica, sul tracciato di Losail ha vinto 3 volte (1 in 250 nel 2007 e 2 in MotoGP nel 2012 e 2013) e parte con i favori del pronostico già dalla gara di apertura della stagione. Da non sottovalutare il suo compagno di avventura Rossi: il Dottore ha trionfato a Losail nel 2010 e nel 2015, ma soprattutto ha sete di rivalsa visto il finale ricco di veleni della scorsa annata. Capitolo Honda: mentre il "Cabroncito" Marquez vuole riscattare una stagione densa di scivolate e polemiche, "Camomillo" Pedrosa spera di poter disputare finalmente una stagione senza problemi fisici. Outsider di lusso, come l’anno scorso, le Ducati ufficiali di Dovizioso e Iannone, pungolati a dovere dal ritorno a Borgo Panigale di Casey Stoner. Attenzione anche alla Suzuki, che nei test soprattutto con Maverick Vinales è andata realmente molto forte, senza dimenticare le impennate d'orgoglio del team Pramac, con un Petrucci recuperato a tempo di record dopo l'infortunio nei test di Phillip Island.
Novità tecniche. La principale innovazione introdotta quest’anno riguarda l’adozione della centralina unica uguale per tutti. Ciò comporta la fine della classe Open, con tutti i vantaggi del caso per i team che rientravano in quella categoria fino allo scorso anno. Cosa cambia a livello tecnico? La centralina unica permette meno regolazioni rispetto al software prodotto dalle Case e quindi tutto starà nel polso destro del pilota, chiamato a dover gestire il consumo delle gomme nell’arco della gara. Le moto, inoltre, avranno 22 litri di carburante e ogni pilota potrà usufruire di 7 motori nell’arco della stagione.
Gomme. Come già ampiamente ricordato, ritornerà la Michelin come fornitore unico di pneumatici della MotoGP. Via quindi la Bridgestone con le sue bande colorate e i cerchi da 16,5”, e dentro dunque il costruttore francese che porterà in dote cerchi da 17” e soprattutto le gomme intermedie, mescola che il gommista giapponese non aveva mai fornito. A proposito di mescole: da asciutto con soft-media-hard anteriore e posteriore, più l'intermedia e le soft e hard da bagnato.
Piloti e Team al via:
Team | Piloti | |
Repsol Honda Team | #26 Dani Pedrosa | #93 Marc Marquez |
Movistar Yamaha MotoGP | #46 Valentino Rossi | #99 Jorge Lorenzo |
Ducati Team | #04 Andrea Dovizioso | #29 Andrea Iannone |
Octo Yakhnich Pramac Ducati | #9 Danilo Petrucci | #45 Scott Redding |
Monster Energy Tech 3 Yamaha | #44 Pol Espargarò | #38 Bradley Smith |
LCR Honda | #35 Cal Crutchlow | |
Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Honda | #43 Jack Miller | #53 Tito Rabat |
Aspar Ducati | #50 Eugene Laverty | #68 Jonny Hernandez |
Avintia Ducati | #8 Hector Barbera | #76 Loris Baz |
Aprilia Racing Gresini | #6 Stefan Bradl | #19 Alvaro Bautista |
Ecstar Suzuki | #25 Maverick Vinales | #41 Aleix Espargarò |
Il calendario della stagione 2016
Gara | Gran Premio | Circuito | Data |
1 | Commercial Bank Qatar GP | Losail | 17-20 marzo |
2 | Gran Premio Motul de Argentina | Termas del Rio Hondo | 1-3 aprile |
3 | Red Bull Grand Prix of The Americas | Circuit of the Americas | 8-10 aprile |
4 | Gran Premio Red Bull de Espana | Circuito de Jerez | 22-24 aprile |
5 | Monster Energy GP de France | Le Mans | 6-8 maggio |
6 | Gran Premio d'Italia TIM | Mugello | 20-22 maggio |
7 | Gran Premi Monster Energy de Catalunya | Circuit de Barcelona-Catalunya | 3-5 giugno |
8 | Motul TT Assen | TT Circuit Assen | 24-26 giugno |
9 | GoPro Motorrad GP Deutschland | Sachsenring | 15-17 luglio |
10 | NeroGiardini Motorrad GP Österreich | Red Bull Ring - Spielberg | 12-14 agosto |
11 | HJC Helmets GP Ceske Republiky | Automotodrom Brno | 19-21 agosto |
12 | Octo British Grand Prix | Silverstone Circuit | 2-4 settembre |
13 | GP TIM San Marino e Riviera di Rimini | Misano World Circuit | 9-11 settembre |
14 | Gran Premio Movistar de Aragon | MotorLand Aragon | 23-25 settembre |
15 | Motul Gran Prix of Japan | Twin Ring Motegi | 14-16 ottobre |
16 | Michelin Australian Motorcycle GP | Phillip Island | 21-23 ottobre |
17 | Shell Malaysia Motorcycle Grand Prix | Sepang International Circuit | 28-30 ottobre |
18 | Gran Premio Motul Comunitat Valenciana | Comunitat Valenciana - Ricardo Tormo | 11-13 novembre
|
La nostra copertura. Naturalmente LiveGP.it sarà in prima fila durante tutta la stagione per seguire un Mondiale che si preannuncia equilibrato ed elettrizzante. A partire dalle preview nel pre-gara, con tutte le informazioni e le curiosità sui vari circuiti, insieme alle dichiarazioni della vigilia; seguiranno poi gli approfondimenti ed i resoconti sulle varie sessioni (anche su Twitter) nel corso di tutti i weekend, dalle prove del venerdì sino alla gara della domenica, quest'ultima commentata in diretta sulla nostra web radio. E' dunque giunto il momento di abbassare la visiera: buona stagione a tutti!
Marco Pezzoni