Maro Engel vince gara-1 di Zandvoort del DTM 2023. Il pilota Mercedes festeggia precedendo la BMW di Sheldon van der Linde e la Lamborghini di Frank Perera, il tedesco non vinceva dal 2017 quando si impose in quel di Mosca.

Zandvoort, gara-1: Mercedes ed Engel contro tutti 

Maro Engel (Mercedes-AMG Team Landgraf #48) non ha avuto problemi allo spegnimento dei semafori a mantenere la pole-position. Il forte pilota tedesco ha difeso la leadership da Sheldon van der Linde (Schubert Motorsport #1/BMW) e da Marco Wittmann (Project 1 #11/BMW), rispettivamente secondo e terzo sulla griglia di partenza.

Molti protagonisti hanno ritardato la propria sosta ai box, Engel, van der Linde e Wittmann hanno aspettato qualche minuto prima di effettuare il cambio gomme obbligatorio rispetto ai diretti avversari.

Engel controlla la scena, Lamborghini vs BMW per il podio 

Wittmann è entrato ai box a 33 minuti dalla fine, il due volte campione si ritroverà alle spalle di Mirko Bortolotti (SSR Performance #92/Lamborghini) e di Franck Perera (SSR Performance #92/Lamborghini). Il trentino ed il francese, rispettivamente quarto e terzo nella graduatoria overall, proveranno a recuperare su Sheldon van der Linde, secondo alle spalle di Maro Engel. 

Il bavarese torna a vincere nel DTM, il 2017 fu l'anno dell'ultima affermazione del forte pilota tedesco. Sheldon van der Linde riporta BMW nella Top3, Perera rientra tra i migliori dopo l'affermazione di Oscherleben.

Quarta piazza per Bortolotti dopo una lunghissima bagarre contro Wittmann. Il veterano bavarese ha tentato in tutti i modi di sorprendere l'italiano di Lamborghini, autore di una buona prova nell'insidiosa pista olandese che da qualche anno è tornata ad accogliere anche la F1.

Seguono nell'ordine Lucas Auer (Mercedes-AMG Team Winward #22), Thomas Preining (Manthey EMA #91/Porsche), Albert Costa ( Emil Frey Racing #14/Ferrari) e Dries Vanthoor (Schubert Motorsport #33/BMW). Fuori dalla Top10, invece,  per Tim Heinemann (Toksport WRT #9/Porsche) 

Prossima prova domani alle 13.30.

Luca Pellegrini

 

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi