Nella bellissima fotografia del podio di Monza, insieme a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, brilla un ottimo ed emozionato Felipe Massa. Il brasiliano ritorna a podio sul un tracciato che, avendo trascorso otto stagioni in Ferrari ed considerando le sue radici pugliesi, è da considerarsi come la sua seconda gara di casa, naturalmente dopo quella di Interlagos.

Il week end appena trascorso sembrava aver preso una piega peggiore del previsto per i due piloti della scuderia di Groove: in pochi, infatti, si sarebbero aspettati due Ferrari così veloci da piazzarsi addirittura tra le Frecce d'Argento, e precedere quindi le vetture inglesi su una pista veloce come quella brianzola dove, grazie al potente motore tedesco sotto al cofano, quest'ultime godevano dei favori del pronostico. Partito quindi dalla quinta posizione davanti al compagno di squadra, Felipe ha condotto una gara all'insegna della precisione e del cinismo; pochissimi i rischi presi dal brasiliano. In partenza ha sfruttato il brutto errore di Räikkönen tradito dalla frizione, quindi grazie all'ottimo spunto è riuscito a sopravanzare anche Rosberg, con quest'ultimo capace poi di riguadagnare entrambe le posizioni sui due alfieri della scuderia inglese durante il valzer dei pit stop. La classifica è rimasta pressoché congelata per tutta la durata del Gran Premio, ma a volte capitache gli Dei di questo sport decidano di mischiare le carte in tavola.

Clamorosamente, a poche tornate dall'arrivo, un V6 in pista ha smesso di cantare venendo avvolto dal fumo: Rosberg è stato infatti costretto al ritiro proprio mentre era in procinto di attaccare la seconda posizione di Vettel, lasciando quindi strada libera alle due Williams che stavano battagliando alle sue spalle. Tenendo botta agli attacchi del compagno di squadra, Felipe ha chiuso terzo riuscendo a tornare sul podio a distanza di quattro gare dall'ultima volta in Austria. Il secondo podio stagionale per il numero 19 della Williams non poteva arrivare in una cornice migliore di Monza: c'è infatti un legame speciale tra il ragazzo di San Paolo e questa pista. Saranno i trascorsi in rosso, saranno le sue origini italiane, ma quando corre qui "Felipinho" riesce sempre a tirare fuori qualcosa di speciale. Benché non fosse la sua prima vota su quel podio che già in passato gli aveva regalato tantissime gioie, questa volta Felipe è parso più emozionato che mai. Intervistato dallo special guest George Lucas, Massa ha analizzato la gara e le difficoltà avute durante durante tutto il Gran Premio, in particolare quando, dopo la rottura subita dalla Mercedes di Nico Rosberg, ha dovuto duellare con il compagno Valteri Bottas per difendere la terza posizione negli ultimi giri.

Gli auspici dopo un'ottima gara come quella di Monza saranno sicuramente di ripetere, o anche migliorare, i risultati nei prossimi appuntamenti iridati per poter concludere nel migliore dei modi un Mondiale che si pensava potesse vedere le due Williams di Massa e Bottas come principali antagoniste delle imprendibili Frecce d'Argento di Stoccarda. Gli obiettivi per la scuderia inglese sono quindi facilmente immaginabili: in classifica costruttori la Ferrari dista 82 punti ma, con una Power Unit performante come quella Mercedes e due piloti in forma come sono parsi a Monza, sognare non costa nulla.

Alessandro Gazzoni

{jcomments on}