F1 | GP Ungheria 2024 - Commento LIVE Qualifiche

Jacques Villeneuve non prenderà parte al centenario della 24h Le Mans, quarto appuntamento del FIA World Endurance Championship. Il canadese dovrebbe tornare in azione a Monza, l'ex campione del mondo di F1 verrà sostituito da Tristan Vautier.

Il francese dividerà l'abitacolo con i confermati Esteban Guerrieri e Tom Dillman, piloti che hanno già gareggiato nel Mondiale Endurance anche nelle prime prove stagionali a bordo della Vandervell 680 (Floyd Vanwall Racing #4).

https://twitter.com/VilleneuveNews/status/1661682250491084802

Vautier, ex protagonista dell'IndyCar che ha un'ampia esperienza nel panorama delle gare di durata con un successo in carriera nella 12h di Sebring, prende il posto del veterano canadese che aspetta la nascita del proprio figlio. Il nativo di Berthierville dovrebbe tornare per la 6h di Monza, manifestazione che vivremo nel cuore del mese di luglio prima le trasferte di Fuji (Giappone) e Bahrain.

Monza, Proton Competition si aggiunge nella top class con Porsche

Tre Porsche ufficiali ed una 963 privata affidata ad Hertz JOTA parteciperanno a Le Mans, un numero che verrà mantenuto a Monza. Il tempio della velocità, oltre alle confermate due unità targate Porsche Penske Motorsport ed all'auto gestita dal team britannico, accoglierà infatti una seconda 963 privata targata Proton Competition. 

Gimmi Bruni e Harry Tincknell si divideranno il volante, resta da annunciare chi sarà il terzo pilota per la sfida nel Bel Paese. Nel frattempo la realtà tedesca si impegnerà anche nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship affiancandosi alla 963 privata già schierata in pista a Laguna Seca con JDC Miller-Motorsport.

La 6h di Monza diventa ufficialmente l'appuntamento con più Hypercar presenti nel FIA World Endurance Championship 2023 se non consideriamo la 24h Le Mans. In Brianza vi saranno un totale di 13 Hypercar, 11 LMP2 e 13 GTE.

I team, nel frattempo, si stanno dirigendo verso il 'Circuit della Sarthe'. Mercoledì 7 giugno inizierà ufficialmente il fine settimana più importante della stagione agonistica, domenica 4 commenteremo i test ufficiali che come da tradizione precedono l'evento.

Luca Pellegrini