F1 | GP Ungheria 2024 - Commento LIVE Qualifiche

Freddie Slater Vallelunga Italian F4 2024
Credits: ACI Sport

Freddie Slater regna nella gara-1 di Vallelunga, primo appuntamento del round numero 3 dell’Italian F4. Il leader di campionato vince dalla seconda casella di partenza, aumentando il suo margine su Hiyu Yamakoshi. Tra i due si è classificato il poleman Jack Beeton, nei pochi giri di gara sotto bandiera verde.

Vince Slater, ma la safety car si prende la scena

Una gara estremamente accesa, spesso oltre le righe, quella a cui abbiamo assistito questo pomeriggio. Le tre safety car e gli undici forfait nei vari contatti che hanno contraddistinto la corsa non hanno negato a Freddie Slater un nuovo successo. 

Il giovane talento Prema Racing ha azzeccato una splendida partenza dalla seconda casella guadagnando la leadership dopo pochi metri. Nemmeno uno stoico tentativo di recuperare la vetta da parte del poleman Jack Beeton ha scalfino la vittoria del britannico. Chiude il podio Hiyu Yamakoshi, guadagnando un posto rispetto al via, più impegnato a gestire la pressione delle varie ripartenze.

In quarta posizione un rinvigorito Rashid Al Dhaheri, autore di uno dei sorpassi della gara, all’esterno di Mateus Ferreria alla curva Campagnano. Quinto Matheus Ferreira, sorpresa della qualifica al pari di Beeton, ha dovuto cedere due posizione rispetto al posizionamento di partenza. 

Rimasto lontano dai guai, Gustav Jonsson ha chiuso al sesto posto, davanti ad un Akshay Bohra imperfetto. Chiudono la top ten Reno Francot, Tomass Stolcermanis, primo tra i rookie e Gianmarco Pradel.

Uno tra i più appassionanti ruota a ruota, quello tutti in casa Prema Racing, tra Dion Gowda e Alex Powell, è finito nel peggiore dei modi, con i due venuti a contatto ed entrambi costretti a rientrare ai box. L’incidente è stato il là ad una serie di ruotate e manovre oltre il limite.

I cinesi Enzo Yeh e Shimo Zhang, quest’ultimo decollato sopra le vetture di Petrovic e Nakamura-Berta hanno causato le prime due neutralizzazione, mentre un contatto multiplo nei minuti finali, innescato dalle due Jenzer Motorsport di Enea Frey ed Ethan Isher, ha costretto la direzione gara ad esporre bandiera rossa per l’impossibilità nel ristabilire le condizioni di sicurezza entro lo scadere dei trenta minuti.

Ancora un podio tra i rookie per Oliveri

Ad approfittarne il trio italiano, appena fuori dalla top ten. Emanuele Olivieri, dalla quindicesima fila, è risalito sino all’undicesima posizione, risultato che gli permette un nuovo piazzamento a podio tra i rookie. In grande rimonta anche le gare di Davide Larini, dodicesimo ed Alvise Rodella, che lo segue di una posizione. 

Le due gare che completano il programma prenderanno il via nella giornata di domani. Alle 09:00 di domattina, Freddie Slater proverà a bissare il successo odierno dalla pole position, mentre nel pomeriggio di correrà gara-3, con Alex Powell a scattare davanti a tutti, chance per raddrizzare un weekend iniziato nel peggiore dei modi.

Race results Vallelunga Italian F4 2024

Samuele Fassino